giovedì,Marzo 28 2024

Ambiente e rifiuti: Legambiente Ricadi incontra le scuole

Al via una serie di attività formative dedicate al ciclo dei rifiuti e alla raccolta differenziata al fine di diffondere la cultura del riciclo

Ambiente e rifiuti: Legambiente Ricadi incontra le scuole

Il circolo Legambiente Ricadi ha incontrato le scuole del locale Istituto comprensivo per una serie di attività formative dedicate al ciclo dei rifiuti e alla raccolta differenziata. Un tema molto attuale che ha visto, negli ultimi mesi, impegnati i volontari dei circoli vibonesi in varie scuole della provincia per diffondere la cultura del riciclo. Nonostante la normativa, da anni, preveda il raggiungimento minimo del 65% di rifiuti raccolti in modo differenziato da avviare a nuova vita, la provincia di Vibo Valentia, tranne rare eccezioni, registra ancora percentuali tra le più basse in Italia.

Convinti che molto si può fare in questo campo, la scuola e Legambiente hanno voluto dare un contributo importante alla causa partendo proprio dai ragazzi con la consapevolezza che i giovani possano svolgere un ruolo fondamentale nella società. La convinzione che l’ambiente si tuteli soprattutto con la prevenzione e con una profonda svolta culturale ha spinto il locale circolo di Legambiente, presieduto da Franco Saragò, e l’Istituto comprensivo di Ricadi diretto da Genesio Modesti a trattare questo importante tema, convinti che ciò possa incidere in modo significativo per migliorare le condizioni di vita e contribuire a tutelare l’ambiente.

L’attività formativa è stata condotta da Salvatore Nardone supportato da alcuni volontari dell’associazione ambientalista, tra questi Tita Furchì, Franco Pulicari, Catia Viscomi, Osvaldo Giofrè, Emanuele Miano, Caterina Furchì e vari altri ed ha riguardato l’intero ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, soffermandosi sui guasti che, nel tempo, ciò ha provocato al pianeta in termini di inquinamento e consumo di suolo e soprattutto di rischi per la salute dell’uomo. Una lunga e interessante carrellata di filmati e immagini che, partendo dall’antichità fino a giungere ai giorni nostri, ha dimostrato ai ragazzi che anche un semplice gesto quotidiano può contribuire fattivamente a rimuovere gravi rischi per il pianeta. In varie giornate sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Santa Domenica, Ricadi e Spilinga. Oltre a questa attività diverse sono state le iniziative realizzate nell’anno scolastico appena concluso. Tra queste “La festa dell’albero” che ha registrato anche la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato e, di recente, “Spiagge Pulite” con la partecipazione della capitaneria di Porto. Un’attività proficua che si spera possa dare buoni frutti in futuro.

Articoli correlati

top