venerdì,Marzo 29 2024

Giornata mondiale del diabete, screening gratuito sui fattori di rischio

Nell’ambulatorio di Moderata Durant personale specializzato dell’Asp sarà a disposizione di quanti vorranno valutare la proprio predisposizione alla patologia. Ecco tutti i dettagli

Giornata mondiale del diabete, screening gratuito sui fattori di rischio

Nella giornata mondiale del diabete, in programma per domani, sabato 12 novembre, presso l’ambulatorio di diabetologia di Moderata Durant a Vibo Valentia, dalle ore 9 alle ore 13, personale specializzato dell’Azienda Sanitaria eseguirà uno screening gratuito a tutti coloro che vorranno valutare il fattore di rischio per lo sviluppo della malattia.

«L’obiettivo di questo Open Day – informa l’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia – è portare l’attenzione sul diabete mellito e sulle problematiche ad esso connesse, nonché sull’importanza di una diagnosi precoce. In particolare, l’equipe della Diabetologia diretta dalla dottoressa Maria Letizia Di Renzo effettuerà la misurazione di vari parametri quali: circonferenza vita, peso, altezza, BMI, glicemia capillare e pressione arteriosa».

Sarà inoltre fatto compilare un questionario sullo stile di vita a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa e, per i pazienti a cui sarà riscontrato un elevato rischio o un esordio di diabete misconosciuto, sarà programmata una visita medica più approfondita in tempi brevi. Infine, nell’ottica di informare e sensibilizzare la popolazione su un corretto stile di vita, sarà distribuito materiale informativo sulla malattia del diabete mellito tipo 2 e sulle complicanze a cui si può andare incontro.

top