venerdì,Aprile 19 2024

Primo soccorso e rianimazione, a Dasà il corso di formazione della Libertas

Patrocinato dall’amministrazione comunale, il seminario si prefigge di fornire gli strumenti di base per affrontare arresti respiratori o cardiaci e per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico

Primo soccorso e rianimazione, a Dasà il corso di formazione della Libertas

Si svolgerà domenica 19 marzo, dalle 14 alle ore 19, alla biblioteca comunale di Dasà sita in viale Aldo Moro il corso di formazione BLS-D + retraining (Basic Life Support Defibrillation + aggiornamento). Il corso è stato promosso ed organizzato dal Centro provinciale sportivo Libertas di Vibo Valentia con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Dasà.

Il seminario, si legge in una nota, «è rivolto a tutti gli interessati, dal comune cittadino che può trovarsi spettatore di un evento, ai professionisti sanitari, ai dirigenti e tecnici sportivi. Il corso ha l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, ma anche far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti».

Il corso si prefigge anche di far apprendere «conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. La durata complessiva del corso è di 5 ore con 2 ore che saranno dedicate alla teoria e 3 ore con azione sul manichino adulto a grandezza naturale dotato di rilevatori in grado di quantizzare la correttezza delle manovre BLS-D eseguite, compreso l’uso di defibrillatore».

Alla fine del corso, in seguito a superamento dell’esame, ai partecipanti verrà rilasciato del Certificato BLSD e l’iscrizione nel registro Usp Vibo Valentia quale operatore-esecutore BLSD. Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro provinciale sportivo Libertas di Vibo Valentia telefonando al numero 329.0932065 o inviando un’e-mail a cnslibertascpvibovalentia@gmail.com

top