venerdì,Aprile 19 2024

“Cacciatori di Calabria”, in onda su Sky lo speciale dedicato allo Squadrone dei Carabinieri di Vibo

La storia dei militari impegnati quotidianamente nella ricerca di latitanti e nella lotta alla ‘ndrangheta sarà al centro di un approfondimento in cui verranno raccontate quattro diverse operazioni

“Cacciatori di Calabria”, in onda su Sky lo speciale dedicato allo Squadrone dei Carabinieri di Vibo

Una battaglia quotidiana tra lo Stato di diritto e l’antistato della ‘ndrangheta. È quella che combatte lo Squadrone dei Carabinieri Cacciatori di Calabria, un gruppo altamente addestrato di 90 uomini che ogni giorno è impegnato per contrastare il malaffare sul territorio e tra le foreste dell’Aspromonte, che ha la sua base operativa a Vibo Valentia.

Il racconto delle loro storie e del loro operato è al centro dello speciale “Cacciatori di Calabria”, in onda in prima visione su Sky TG24 HD venerdì 31 marzo alle 23 (e in replica sabato 1° aprile alle 21) sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre.

Prodotto da Clipper Media, lo speciale racconta quattro operazioni, quattro momenti di questo conflitto: i rastrellamenti nelle campagne, le perquisizioni casa per casa, i rinvenimenti di armi interrate nei boschi e il ritrovamento di un rifugio incassato tra i mobili e il muro di una casa, da dove un capobastone può eclissarsi in qualsiasi momento.

“Cacciatori di Calabria” racconta le perlustrazioni giornaliere degli uomini dello squadrone: si levano quando è ancora notte, immergendosi nei boschi e nelle gole, alla ricerca di latitanti, armi e droga. Una lotta continua con i soldati delle ‘ndrine, che governano il traffico di stupefacenti smistati attraverso i porti d’Europa. L’obiettivo è sgominare la ‘ndrangheta alle radici ed esercitare una continua pressione sul territorio perché, come ricorda uno degli uomini dello squadrone “questa terra è dei calabresi, non della ‘ndrangheta”.

top