mercoledì,Aprile 24 2024

“Una pedalata per Billy”, Zungri sale in sella in ricordo del cane seviziato e ucciso

Alla manifestazione, voluta dall’amministrazione comunale per condannare la violenza contro gli animali, ha preso parte anche il gruppo “Bicinsieme paesaggi in movimento” di San Costantino. Scoperta una targa ricordo nella villa comunale

“Una pedalata per Billy”, Zungri sale in sella in ricordo del cane seviziato e ucciso

Una manifestazione toccante e densa di significati, alla quale hanno partecipato molti bambini accompagnati dalle loro famiglie e dai loro amici a quattro zampe. È quella recentemente promossa dall’amministrazione comunale di Zungri, guidata dal sindaco Francesco Galati, in occasione della “Giornata della famiglia” e in ricordo del cane Billy, barbaramente seviziato ed ucciso nel centro del Monte Poro.

Una risposta della “Zungri civile”, che il primo cittadino ha fortemente voluto al fine di dare un segnale di condanna del grave gesto che si è concretizzato nella partecipata “Pedalata in memoria di Billy”, manifestazione cicloturistica per la quale il sindaco si è avvalso della fattiva collaborazione del gruppo “Bicinsieme paesaggi in movimento” di San Costantino Calabro guidato da Raffaele Mancuso.

È stata, ha riferito proprio quest’ultimo, «una bella manifestazione alla quale hanno preso parte, oltre ad una nutrita rappresentanza del gruppo Bicinsieme, anche le associazioni animaliste della provincia di Vibo che hanno gradito molto il gesto del sindaco Galati. Una proficua collaborazione, quindi – prosegue Mancuso – quella che si è instaurata tra l’amministrazione comunale di Zungri, la direzione del sito rupestre e l’associazione “Bicinsieme paesaggi in movimento” che anche in quest’occasione ha dimostrato quanto la sinergia e l’unità di intenti possa portare all’ottima riuscita delle manifestazioni».

L’aspetto certamente più gratificante è «vedere la gioia negli occhi di tutti bambini che hanno trascorso piacevoli momenti di aggregazione. Tutti insieme per le vie del paese soffermandosi nella villetta per dedicare al povero cane Billy una targa ricordo che, quotidianamente, recandosi a giocare, potranno ammirare e ricordare la docile bestiolina che faceva loro compagnia nei momenti di svago». Una festa in piena regola, insomma, per i bambini e per quanti hanno preso parre alla pedalata conclusasi con il ricco buffet offerto dall’amministrazione comunale.

LEGGI ANCHE:

Cane ucciso a Zungri, la comunità condanna il gesto

“Io sono Billy e mi hanno ucciso, ma ora attenti ai mostri che vi portate dentro”

Cappio e filo di ferro per un cane nel Vibonese, libero grazie ai vigili del fuoco

Articoli correlati

top