giovedì,Marzo 28 2024

“Questo non è amore”, in piazza a Vibo il camper della Polizia contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale sul tema della violenza di genere, si replica l’iniziativa già attuata nel giorno di San Valentino

“Questo non è amore”, in piazza a Vibo il camper della Polizia contro la violenza sulle donne

Nella scia delle iniziative di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne che la Polizia di Stato realizza da diversi anni, è stato sviluppato nei mesi scorsi, su tutto il territorio nazionale, il “Progetto Camper – Il camper della Polizia contro la violenza di genere”.

Visto il grande interesse suscitato dalla manifestazione e l’estrema attualità della problematica, l’iniziativa, già attuata a Vibo Valentia con successo nel giorno di San Valentino, sarà replicata sabato 25 novembre in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, con l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere agevolando e favorendo un contatto diretto con le potenziali vittime, offrendo loro il supporto di un’equipe multidisciplinare composta da operatori specializzati.

Nella mattinata di domani, sabato 25 novembre, quindi, sempre sotto l’egida dello slogan “Questo non è amore”, in piazza Luigi Razza sarà allestito un gazebo presso cui sarà presente un gruppo di “esperti”, soprattutto di sesso femminile, costituito da personale della Sezione specializzata della Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Denunce della Questura, da rappresentanti dell’associazione antiviolenza “Le foglie di Dafne”, efficacemente attiva da anni sul territorio, e da psicologi messi a disposizione dal Reparto di Neurologia dell’ospedale civile.

Compito del gruppo sarà quello di favorire il contatto diretto con eventuali interessati, nell’ottica di una corretta informazione sul tema, che si spera possa raggiungere il maggior numero possibile di cittadini. Negli ultimi tempi infatti continuano a registrarsi episodi di violenza nei confronti di donne, commessi anche in ambito familiare e nel contesto di rapporti di coppia, sintomatici di situazioni di maltrattamento tra le mura domestiche. Tali situazioni conflittuali, proprio per l’ambiente in cui si verificano, pongono in una posizione di forte fragilità psicologica la vittima, che a volte fatica a riconoscere la stessa violenza subita e a formalizzare, pertanto, una denuncia agli organi di polizia, che talora interviene solo quando si raggiungono livelli estremi che causano forte allarme sociale.

I cittadini potranno quindi liberamente recarsi presso il gazebo per ottenere tutte le informazioni sull’argomento e chiedere il supporto del personale posto a disposizione, che nella circostanza distribuirà una pubblicazione conoscitiva redatta dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Il titolo dell’opuscolo, evocativo della campagna in atto, è “Questo non è amore”.

LEGGI ANCHE:

“Questo non è amore”, la campagna anti-violenza della Polizia ha fatto tappa a Vibo (VIDEO)

top