martedì,Aprile 16 2024

A Vibo la Giornata della memoria e dell’impegno, Libera: «Recuperare credibilità»

Il Coordinamento provinciale definisce la data del 21 marzo una grande occasione per «non correre il rischio di morire, ancora una volta, di rassegnazione e indifferenza»

A Vibo la Giornata della memoria e dell’impegno, Libera: «Recuperare credibilità»
Una veduta panoramica di Vibo Valentia

Un grido di dolore a cui dare una risposta per recuperare credibilità. E’ la piaga del vibonese, territorio assopito, terra dalle tante contraddizioni in una delle coste più rinomate d’Italia dove permangono ferite lontane, profonde e sanguinanti. Al fine di risvegliare le coscienze dei cittadini, Libera ha scelto di celebrare proprio a Vibo Valentia, il 21 marzo, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un’opportunità  importante, da non sprecare, per accendere i riflettori sullo stato di necessità e di bisogno in cui versa questo pezzo di sud dimenticato. «In occasione di questa giornata – si legge in una nota del Coordinamento provinciale – tutti e tutte siamo chiamati ad una grande partecipazione attiva e responsabile per non correre il rischio di morire, ancora una volta, di rassegnazione e indifferenza. Altrimenti, forse è vero, nel vibonese la mafia o meglio la ‘ndrangheta non esiste».

Ripercorse le vicende più travagliate: «dalle assoluzioni eccellenti per esponenti di spicco del clan Mancuso, alle scarcerazioni magistrali per i boss di Tropea Antonio La Rosa e per quello di Sant’Onofrio, Domenico Bonavota». E poi gli omicidi e le storie in attesa di verità e giustizia: come quella dell’imprenditrice Maria Chindamo e del giovane Francesco Prestia Lamberti: «Non rimangono immuni dall’onta delle ambiguità – continua l’analisi del Coordinamento – nemmeno i parroci, la sanità, uomini delle forze dell’ordine e della magistratura e piccoli e grandi comuni che registrano scioglimenti per infiltrazioni mafiose e l’accesso di varie commissioni prefettizie».

Ed il 2018 non sembra aver portato grandi cambiamenti. Al contrario, continua la scia di soprusi, intimidazioni e violenze che inficiano il tessuto economico- sociale e politico della provincia: «Rispetto all’emergenza di tale situazione la risposta dello Stato – si specifica – appare non del tutto adeguata, come dimostra il caso eclatante del Tribunale di Vibo dove a causa del mancato rimpiazzo tempestivo dei giudici in via di trasferimento, diversi processi rischiano di finire in prescrizione».

Sotto la lente d’ingrandimento anche la politica, incapace di dare segnali forti e scomodi, «a braccetto con i massoni che hanno legami con i clan». Un tema molto discusso negli ultimi mesi: «L’esistenza dei rapporti tra massoneria ‘ndrangheta è confermata dalla relazione della Commissione parlamentare antimafia secondo la quale sono 193 gli affiliati alle logge massoniche di Sicilia e Calabria coinvolti in inchieste di mafia, ma soprattutto a confermarlo, nel nostro territorio, è uno che di queste cose se ne intende e non poco. Pantaleone Mancuso – concludono – in un’intercettazione di qualche anno fa dichiarava “adesso la ‘ndrangheta fa parte della massoneria, diciamo è sotto la massoneria”».

LEGGI ANCHE:

Imprenditori sotto tiro a Vibo, la solidarietà di Libera (VIDEO)

Usura ed estorsioni, Libera Vibo promuove la campagna “La libertà non ha pizzo”

Borrello nuovo referente di Libera Vibo, gli auguri di Sinistra Italiana

 

Articoli correlati

top