giovedì,Marzo 28 2024

A Nicotera nasce “Libri liberi”, la prima libreria gratuita in Calabria

Si tratta di uno spazio dove i libri “non si vendono né si comprano ma passano dalle mani di chi li ha letti a quelle di chi li desidera leggere”. L’iniziativa promossa dall’associazione “Nicotera nostra”

A Nicotera nasce “Libri liberi”, la prima libreria gratuita in Calabria

Nasce a Nicotera la libreria “Libri Liberi”, prima con tale denominazione in Calabria e la seconda a livello nazionale dopo quella esistente a Bologna.

Si tratta di una libreria speciale nella quale «i libri non si vendono né si comprano: passano dalle mani di chi li ha letti a quelle di chi li desidera leggere». La libreria possiede all’incirca 450 testi di letteratura, narrativa, libri per bambini, teatrali, storici e scolastici. All’interno della stessa è stato inoltre creato uno spazio per “il giornale sospeso” per offrire a chi lo vuole un luogo dove poter effettuare la lettura del proprio giornale, consultare i giornali in possesso della libreria e dove chi lo desidera può lasciare un’offerta per acquistarne degli altri.

La libreria è stata aperta il 9 gennaio ed è a tutt’oggi attiva. Si trova a Nicotera – Rione Margherita 15, presso l’Associazione Culturale Proposte. Gli orari di apertura sono consultabili sulla pagina e sul gruppo Facebook dell’associazione “Nicotera nostra”.

Inoltre dal sito libriliberi.nicotera.net si posso visionare la maggior parte dei libri che si trovano in libreria, prenotarli e venirli a ritirare negli orari di apertura. Il presidente dell’associazione “Nicotera nostra” Michele Tripodi rende nota poi la data dell’inaugurazione ufficiale in programma sabato 1 aprile alle 17 nei locali dell’oratorio Don Staropoli.

top