venerdì,Marzo 29 2024

“Giornate alvariane” a Soriano, bilancio più che positivo

Calato il sipario sull’iniziativa culturale dedicata dal grande scrittore sanluchese e promossa dall’amministrazione comunale con il locale Istituto scolastico omnicomprensivo

“Giornate alvariane” a Soriano, bilancio più che positivo
La biblioteca calabrese di Soriano

È calato il sipario sulle “Giornate alvariane”, ciclo di lezioni e letture su Corrado Alvaro, scrittore calabrese di dimensione europea, organizzato dall’amministrazione comunale di Soriano Calabro con la collaborazione del locale Istituto scolastico omnicomprensivo.

Per due mesi i ragazzi sorianesi hanno creato, con il supporto delle docenti Vittoria Iannelli, Angela Varì e Maria Teresa Daffinà, un laboratorio sperimentale di lettura, di recitazione, di giornalismo su tutta l’opera alvariana.

L’ultimo appuntamento, a conclusione del ciclo di seminari ha visto impegnati, nell’auditorium della Biblioteca Calabrese, anche il sindaco Francesco Bartone e la dirigente Licia Bevilacqua i quali hanno anticipato con loro interventi il direttore della Tgr Calabria, Demetrio Crucitti, e il critico letterario Roberto De Napoli che, tra l’altro, oltre ad un intrattenimento e discussione con gli studenti sorianesi, hanno proiettato un documentario delle teche Rai del regista Orio Calderon dal titolo “Sopralluoghi per Alvaro” del 1960.

Soriano ricorda Corrado Alvaro, pienone di visitatori per la mostra della Biblioteca Calabrese

Il direttore Crucitti ha voluto inoltre far ascoltare dalla voce di Corrado Alvaro un editoriale in occasione dell’inaugurazione del “Gazzettino della Calabria”, un inedito del 1955. Un giornale periodico della radio dedicato alla Calabria che renderà “preziosi servigi ai rapporti tra la regione e i centri della vita culturale e politica”.

Alla manifestazione hanno preso parte oltre al vicesindaco Giuseppe Lico alcuni pronipoti del grande scrittore sanluchese, venuti sa Locri.

top