venerdì,Aprile 19 2024

Agosto a Stefanaconi tra cultura e tradizioni. E domani la 25a “Sagra del pane”

L’amministrazione comunale ha reso noto il cartellone degli eventi realizzato in collaborazione con le associazioni locali. Si va dalla “Notte della musica” alla “Giornata dello sport”

Agosto a Stefanaconi tra cultura e tradizioni. E domani la 25a “Sagra del pane”

«Un mese di agosto ricco di eventi ed attrattive per rendere più gradevole la permanenza a Stefanaconi dei tanti emigrati che, come ogni estate, fanno ritorno al loro paese d’origine, ma anche per allietare i cittadini residenti».

È questo l’intento con il quale l’amministrazione comunale di Stefanaconi, guidata dal sindaco Salvatore Solano, in collaborazione con le associazioni locali, ha stilato nei giorni scorsi il programma delle manifestazioni che si terranno in paese nel corso dell’estate.

«Eventi – riferisce ancora il Comune – che si richiamano apertamente alle tradizioni locali ma che intendono anche abbracciare il mondo della cultura, della musica, dello sport, della gastronomia. Alcuni ormai collaudati, altri che rappresentano significative novità che mirano ad affermarsi come appuntamenti stabili. Iniziative che, unite ai festeggiamenti civili legati alle ricorrenze religiose e alle altre manifestazioni già promosse da alcune realtà associative, hanno consentito di strutturare un cartellone vario in grado di soddisfare le aspettative di tutti».

In particolare, saranno curate direttamente dall’amministrazione comunale di Stefanaconi gli eventi in calendario il 17, il 22 e il 31 agosto. Nel dettaglio, domani giovedì 17 agosto, a partire dalle 20.30, è in programma la “Notte della musica”, che vedrà l’esecuzione di vari concerti ed esibizioni musicali nelle vie del paese in concomitanza con la XXV edizione della “Sagra del Pane di Stefanaconi” promossa dalla locale Pro loco. Nel corso della serata, seguita in diretta da Radio Energy, si esibiranno il “Complesso bandistico Città di Rombiolo – Donne in musica”, diretto dal maestro Irene La Rosa; gli alunni della “Scuola di musica del maestro Dino Camillò” con intrattenimento e karaoke; il gruppo itinerante “Big band El sombrero”; “Piano e drums” con Vincenzo Mirabello e Massimo Russo.

Appuntamento culturale, martedì 22 agosto, alle ore 19.30 in piazza della Madonnina, con il concerto letterario “La musica degli invisibili”, ispirato al libro di Domenico Sorace.

Giovedì 31 agosto sarà la volta dello sport, con la “Giornata dello sport” che vedrà, dalle 15 alle 24, lo svolgimento di dimostrazioni di diverse discipline presso l’impianto sportivo polivalente comunale. Nella stessa occasione, alle 18, si terrà il convegno “Lo sport come strumento di inclusione sociale”, nel corso del quale l’amministrazione comunale, conferirà il “Premio sportivo dell’anno” alla società Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Articoli correlati

top