giovedì,Aprile 25 2024

Fede e tradizione: tutto pronto per “A Madonna da littara a mu resta a Pannacuni”

La rievocazione storica, promossa dal parroco don Felice Palamara e dalla confraternita “Maria Santissima della Lettera”, porterà per la seconda volta in Piazza del Popolo frammenti di memoria locale

Fede e tradizione: tutto pronto per “A Madonna da littara a mu resta a Pannacuni”

Fede e tradizione s’incontrano a Pannaconi, frazione di Cessaniti in occasione de “A Madonna da littara a mu resta a Pannacuni”, in programma per sabato, 19 agosto alle 21.30. L’attesa rievocazione storica riprende la vicenda della storica effige della Vergine, il suo arrivo nel piccolo borgo e la devozione nata intorno al suo culto. L’evento, fortemente voluto dal parroco don Felice Palamara e dalla confraternita “Maria Santissima della Lettera”, porterà per la seconda volta in Piazza del Popolo frammenti di memoria locale.

L’opera, distinta in 5 atti, è stata presentata per la prima volta in occasione dei festeggiamenti della Madonna, riscuotendo il favore del numeroso pubblico. L’appuntamento s’inserisce nel programma portato avanti dalla Parrocchia e dal parroco don Felice Palamara che si concluderà il 7 settembre con la celebrazione liturgica e la “salita della Madonna” (dalle ore 23). Una data non casuale da momento che, come precisato da don Felice, secondo la tradizione, l’8 settembre del 42 d.C., ciocca di capelli e lettera della Madonna giunsero a Messina tramite una delegazione che aveva direttamente incontrato la madre di Gesù. Una rappresentazione attesissima per celebrare in modo diverso la propria storia e identità culturale e religiosa.

Articoli correlati

top