giovedì,Aprile 25 2024

La torcia di 27 metri orgoglio dell’industria Vibonese in viaggio verso la Germania (VIDEO)

L'impianto realizzato dalle aziende TechEngineering e Itacal sarà impiegato in una serie di test per mettere a punto i nuovi motori dei vettori spaziali europei

La torcia di 27 metri orgoglio dell’industria Vibonese in viaggio verso la Germania (VIDEO)

Dal Vibonese alla Germania per essere utilizzato in una serie di test a livello europeo sui nuovi propulsori di lancio dei vettori spaziali. È l’impianto progettato dalle aziende TechEngineering e Itacal, presenti nella zona industriale del capoluogo, in viaggio verso l’Agenzia spaziale tedesca Dlr, che ha iniziato a testare i suoi nuovi motori Vinci destinati a mandare in orbita i missili europei di nuova generazione. 

Alle aziende vibonesi è stato dato l’incarico di progettare e costruire una nuova torcia industriale, una sorta di alto e stretto bruciatore che serve a consumare tutti i gas in eccesso prodotti dall’accensione dei motori in fase di test. I nuovi propulsori sono stati provati nelle strutture Dlr di Lampoldshausen, poco più a nord di Stoccarda, e sono rimasti accesi per 500 secondi generando una spinta di 18 tonnellate nel vuoto. 

La torcia verrà dunque sostituita con quella made in Calabria. Il trasporto eccezionale, lungo 27 metri, è partito ieri e dovrà  raggiungere il sito tedesco, scortato da tecnici italiani e tedeschi fino a destinazione.

Grande la soddisfazione dei manager e delle maestranze delle aziende vibonesi impegnate nel progetto, che hanno salutato la partenza del componente ad alta tecnologia con una vera e propria festa.  

Nel servizio della trasmissione di LaC Tv, i Fatti in diretta, le immagini del trasporto eccezionale e l’intervista all’ingegnere Giuseppe Solano, tra i progettisti della struttura.

 

 

top