giovedì,Marzo 28 2024

Parcheggio in piazza Municipio, Lo Schiavo pronto a dare battaglia

La comparsa della nuova segnaletica orizzontale convalida l’attuale destinazione d’uso della piazza. Il consigliere comunale insiste però per una riqualificazione dell’area e per realizzare altrove i necessari parcheggi. Indicando una soluzione.

Parcheggio in piazza Municipio, Lo Schiavo pronto a dare battaglia

«Chiederò in consiglio comunale di rivedere la decisone sulla destinazione di piazza Municipio e proporrò la sua assoluta chiusura al traffico. È la piazza principale della città e deve essere totalmente riqualificata diventando isola pedonale».

Fa discutere la recente comparsa della segnaletica orizzontale che, di fatto, certifica la destinazione d’uso di piazza Martiri d’Ungheria, più nota come piazza Municipio, a Vibo Valentia. L’iniziativa del Comune va evidentemente in direzione di una definitiva legittimazione e regolamentazione dell’uso che fino ad oggi, in modo promiscuo, si è fatto della principale piazza cittadina, qualificandola senza perifrasi come parcheggio.

Un’operazione che però lascia perplessi molti che, pur consapevoli dei problemi legati ai parcheggi sempre carenti nel centro cittadino, non ci stanno a vedere quella piazza riservata a tale scopo. Tra questi il consigliere comunale d’opposizione Antonio Lo Schiavo, determinato a far valere le sue ragioni in consiglio comunale (l’assise si riunirà oggi pomeriggio) presentando un apposito ordine del giorno e rimarcando le aspettative di molti vibonesi che vedono in piazza Municipio un luogo da destinare a tutt’altro scopo.

«Se dipendesse da me, lancerei subito un concorso di idee tra gli architetti vibonesi per ridisegnare il suo volto» spiega non a caso Lo Schiavo, immaginando una riqualificazione del grande spazio urbano.

Il consigliere, nella sua breve considerazione, affronta poi il nodo traffico e parcheggi: «per le giuste esigenze dei commercianti – argomenta – è opportuno prevedere nuovi parcheggi e ragionare più complessivamente su un piano del traffico e sulla mobilità cittadina. Proporrò quindi alla maggioranza – conclude – di lavorare per la creazione di un grande parcheggio comunale in via spogliatore, che possa servire tutto il centro cittadino».

top