giovedì,Aprile 18 2024

Nuovo ospedale, Mangialavori: «La Regione indifferente al problema»

Il consigliere regionale caustico sull’esito del consiglio comunale che ieri ha messo al centro la discussione sull’iter di realizzazione della struttura sanitaria.

Nuovo ospedale, Mangialavori: «La Regione indifferente al problema»

«Presidente della Regione assente, Giunta indifferente, consiglieri della maggioranza in evidente stato confusionale circa la loro appartenenza politica, sub delegati dell’esecutivo che non sono andati oltre le generiche affermazioni. Questa, in sintesi, la posizione del centrosinistra regionale sulla vicenda che concerne il mancato avvio dei lavori del nuovo presidio ospedaliero».

È il giudizio, impietoso, espresso dal consigliere regionale Giuseppe Mangialavori, all’indomani del consiglio comunale aperto che tra i suoi principali punti all’ordine del giorno ha avuto la discussione sull’iter di costruzione del nuovo presidio ospedaliero di Vibo Valentia.

Nuovo ospedale, discussione infruttuosa in Consiglio

«L’impressione è che questa nuova giunta regionale – spiega Mangialavori – sia tra le più conservatrici e immobili che abbiano mai governato la Calabria. Per l’attuale governo regionale, la realizzazione dell’ospedale di Vibo Valentia non è una priorità politica assoluta. E le risultanze emerse dal consiglio comunale di Vibo di ieri ne sono la conferma».

Per l’esponente di Forza Italia la prova di ciò è tutta nei «continui balbettii, nella lentezza esasperante dei procedimenti, nella contenuta energia spesa a tal fine». Un’ipotesi, la sua, «che si fonda su quanto registrato nei primi quattordici mesi di esperienza dell’amministrazione in carica che si è mossa con la stessa velocità di un bradipo. E d’altro canto, l’unica altra ipotesi sarebbe ancora più sconfortante. Solo la palese incapacità di realizzare obiettivi di primo livello potrebbe offrire una motivazione per tali enormi ritardi».

Se non bastasse, annota ancora Mangialavori, «alla fin fine, con ammirevole disinvoltura, i rappresentanti del governo regionale hanno candidamente affermato di non essere in grado di conoscere quando, realmente, verrà apposta la prima pietra della costruzione dell’ospedale di Vibo. In Cina, recentemente, un grattacielo di 57 piani è stato realizzato in 19 giorni. Nello stesso arco temporale, il governo regionale attuale riuscirebbe, tutt’al più, a sottoscrivere l’ennesimo e inutile “documento programmatico d’intenti”».

top