venerdì,Marzo 29 2024

Anci Giovani, Gianluca Callipo eletto coordinatore nazionale

L’investitura per il sindaco di Pizzo è arrivata oggi all’unanimità nel corso dell’assemblea nazionale Anci di Torino.

Anci Giovani, Gianluca Callipo eletto coordinatore nazionale

Il sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, è stato eletto, oggi a Torino, coordinatore nazionale dell’Anci Giovani. Con un voto all’unanimità, giunto nel corso dell’assemblea nazionale dell’Anci, il giovane amministratore, già candidato alle primarie regionali del centrosinistra, ha ricevuto un’investitura che lo pone alla guida dell’associazione che riunisce circa ventimila amministratori di enti locali under 35 in tutta Italia.

Raccoglie il testimone di Nicola Chionetti, che ha lasciato l’incarico da qualche settimana. «Il mio principale obiettivo – ha dichiarato il sindaco di Pizzo in seguito alla sua elezione – sarà quello di favorire lo scambio di buone pratiche tra le amministrazioni comunali. È quasi superfluo ribadire che sono orgoglioso per il riconoscimento avuto. Quello che mi preme sottolineare è il ruolo importante che viene riconosciuto alla Calabria intera. La mia elezione dimostra che c’è una nuova classe dirigente in grado di ricevere consensi anche a livello nazionale. Ora bisogna mettersi al lavoro e dimostrare di avere meritato la fiducia che mi è stata accordata. Il lavoro sarà impegnativo e soprattutto legato ad idee ed iniziative per rafforzare e sostenere la ricca attività che porta avanti l’Anci nazionale».

Originario di Pizzo, 33 anni, laureato in Economia aziendale, Callipo è un imprenditore. Il 7 maggio 2012 è stato eletto sindaco di Pizzo con circa il 57 per cento delle preferenze. Dal 2008 al 2012 ha rivestito la carica di assessore provinciale al Turismo, allo Sport e alla Programmazione comunitaria. Membro dell’assemblea nazionale del Pd, Callipo è stato il competitor renziano alle primarie 2014 del centrosinistra per la scelta del candidato a presidente della Regione Calabria, ottenendo il 42 per cento dei consensi, per un totale di circa 55mila voti.

Articoli correlati

top