giovedì,Marzo 28 2024

‘Nduja di Spilinga, Nicodemo Oliverio: «Aprire un tavolo per il riconoscimento Igp» (VIDEO)

Il capogruppo Pd in commissione Agricoltura della Camera in visita allo stabilimento “L’Artigiano della ‘nduja”: «Il riconoscimento permetterebbe di creare un volano positivo per tutta la zona del Monte Poro»

‘Nduja di Spilinga, Nicodemo Oliverio: «Aprire un tavolo per il riconoscimento Igp» (VIDEO)

«Abbiamo chiesto al capo dipartimento del ministero dell’Agricoltura, Luca Bianchi, di aprire un tavolo di concertazione per definire al più presto il riconoscimento di “Indicazione geografica protetta” (Igp) della ‘nduja di Spilinga, in provincia di Vibo Valentia. Si tratta di un prodotto tipico e distinguibile che deve essere valorizzato perché è conosciuto ben oltre i confini italiani».

È quanto dichiarato dal capogruppo Pd in commissione Agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio, visitando a Spilinga lo stabilimento produttivo di uno dei principali marchi del tipico insaccato, l’Artigiano della ‘Nduja di Luigi Caccamo.

«Il riconoscimento Igp permetterebbe di creare un volano positivo per tutta la zona del Monte Poro. L’unicità della ‘Nduja di Spilinga è data dalla ricetta che è costituita dal 30 per cento di peperoncino tipico calabrese, 40 per cento di lardo e il 30 per cento di pancetta e altre carni, con una stagionatura di tre mesi che consente agli ingredienti di amalgamarsi e di far risaltare gli aromi. Per questo – ha concluso – chiediamo al ministero dell’Agricoltura di attivarsi per arrivare presto al riconoscimento Igp».

top