giovedì,Marzo 28 2024

Superlega, coach Fronckowiak si presenta alla Tonno Callipo: «Voglio una squadra di carattere» (VIDEO)

Il tecnico brasiliano, neo allenatore dei giallorossi, ha parlato oggi in conferenza stampa a margine della prima riunione tecnica: «Superlega sogno per tutti gli allenatori». Il patron Callipo: «Scelta che guarda oltre questa stagione»

Superlega, coach Fronckowiak si presenta alla Tonno Callipo: «Voglio una squadra di carattere» (VIDEO)

«Il campionato italiano, la Superlega è un sogno per tutti gli allenatori. E’ il campionato più competitivo al mondo. Per me che sono quasi cinquantenne è davvero importante arrivare in Italia dopo le esperienze che ho avuto in Brasile, in Francia ed in Russia. Sono davvero felice di essere qui, sono rimasto felicemente impressionato dal modo di pensare di Antonio Valentini, persona molto preparata». 

Sono queste le prime parole in giallorosso del neo allenatore della Tonno Callipo Calabria Marcelo Fronckowiak, pronunciate a margine della riunione tecnica che ha visto impegnati, nel pomeriggio di oggi, il coach brasiliano e lo staff tecnico-dirigenziale della società vibonese. 

«Credo veramente che noi due – ha aggiunto Fronckowiak riferendosi al suo secondo Antonio Valentini -, insieme allo staff e ai giocatori, possiamo far bene in una società che è importante per la pallavolo italiana. In questi momenti ci sono dei problemi, ma il nostro imperativo dev’essere quello del fare. Da giocatore sono sempre stato un atleta difensivo e che aveva voglia di imparare a fare l’allenatore. Dopo aver giocato insieme a grandi giocatori, ho avuto l’opportunità di iniziare ad allenare e a vincere subito il campionato brasiliano. La mia idea di pallavolo è che questo è il gioco più solidale, più collettivo di ogni altro. La pallavolo è gruppo, penso che le individualità ci servono se lavoriamo bene come squadra. Dobbiamo mostrare al pubblico una volontà molto forte di non voler perdere nessun pallone, per gli avversari deve essere difficile mettere la palla a terra. Voglio una squadra di carattere, una squadra viva». 

Il nuovo tecnico accolto a braccia aperte anche dal patron di Vibo Pippo Callipo: «Ho fatto questa scelta insieme al direttore sportivo pensando non solo a questo finale di campionato, ma pensando alla stagione 2018-19. L’obiettivo del nuovo coach Marcelo Fronckowiak e dello staff a sua disposizione, dovrà essere senza dubbio quello di ben figurare da qui a fine stagione, ma soprattutto quello di proiettare questa squadra in ottica futura sfruttando tutte le potenzialità che la rosa di giocatori può offrire da qui in avanti».

LEGGI ANCHE:

Nuovo coach brasiliano per la Tonno Callipo: a Vibo Valentia arriva Marcelo Fronckowiak

 

 

top