giovedì,Aprile 25 2024

Tropea Bandiera blu, Confcommercio: «Può risollevare l’economia del territorio»

Il presidente De Lorenzo auspica che il riconoscimento dia risalto internazionale a tutto il comprensorio vibonese che oggi più che mai «patisce le conseguenze della pandemia»

Tropea Bandiera blu, Confcommercio: «Può risollevare l’economia del territorio»
Una suggestiva panoramica di Tropea

Tropea conferma la Bandiera blu per il 2021. Per Confcommercio-Calabria centrale si tratta di «un ambito riconoscimento che può risollevare l’economia del territorio». La Perla del Tirreno rientra tra le località calabresi che possono fregiarsi dell’ambito riconoscimento, conferito ogni anno dalla ong fee. La Bandiera blu viene assegnata sulla base di criteri “imperativi e guida”, oltre al mare tiene conto – si fa presente – anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, della raccolta differenziata, delle aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi.

«Sigillo di qualità»

In una nota, il presidente della sezione Servizi di Confcommercio Vibo Valentia, Domenico De Lorenzo evidenzia: «Anche quest’anno Tropea si fregia di un “sigillo di qualità” che tiene conto di tutta una serie di requisiti non solo paesaggistici e naturalistici, ma soprattutto della vocazione turistica e dell’educazione ambientale dei territori interessati».

La tutela del mare

«Detto riconoscimento, di cui non possiamo che essere onorati, è, dunque, il frutto della cura e dell’impegno che gli operatori economici del posto e la collettività tutta hanno avutocontinua De Lorenzo, che aggiunge – Confcommercio Calabria Centrale Vibo Valentia si è impegnata in prima linea portando a Tropea il progetto “Sentinelle del Mare”, con lo scopo di salvaguardare l’ambiente monitorando le acque, verificandone lo stato di salute e catalogandone flora e fauna marina, con l’aiuto di cittadini ed operatori di categoria».

«L’auspicio – conclude De Lorenzo – è che, soprattutto in vista della stagione estiva, il risalto internazionale che la Bandiera blu conferisce alla città di Tropea possa richiamare un afflusso turistico, sicuramente consapevole e attento alla sicurezza, tale da trainare la ripresa economica del territorio che oggi più che mai patisce le conseguenze di più di un anno di pandemia».

Articoli correlati

top