giovedì,Aprile 18 2024

Raccolta pile usate, a Vibo parte la sfida tra le scuole

L’obiettivo di “Una pila alla volta” è quello coinvolgere i ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Iniziativa di Comune e Cdcnpa. In palio voucher da spendere in materiale didattico

Raccolta pile usate, a Vibo parte la sfida tra le scuole

Si è tenuta nella Sala giunta del Comune di Vibo Valentia, la conferenza stampa durante di presentazione del progetto “Una pila alla volta”, la più importante iniziativa di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti di pile e gli accumulatori promossa dal Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori (Cdcnpa) e patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il progetto giunto alla sua seconda edizione, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ai loro docenti e le loro famiglie. Questo si struttura in due percorsi paralleli ma comunicanti tra loro, quello didattico-educativo, mirato ad approfondire il tema della raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti di pile e accumulatori. Il secondo percorso è quello del contest: una vera e propria gara, composta da 3 prove, a chi si impegna di più nel fare e comunicare la raccolta differenziata delle batterie, durante la quale squadre di ragazzi e ragazze, guidati da un tutor maggiorenne, dopo essersi iscritti sulla piattaforma di “Una pila alla volta” potranno competere per vincere uno dei premi in palio e ottenere il titolo di campione del riciclo. Per ogni prova le squadre dovranno produrre una testimonianza foto o video che dovranno caricare sulla piattaforma del progetto e cercare di ottenere voti utili per la vittoria e diffondere i contenuti prodotti sui social. Le 30 squadre che otterranno più punti potranno vincere uno dei voucher per l’acquisto di materiale didattico o sportivo che compongono un montepremi del valore complessivo a livello nazionale di 38.000 euro.

Una prima occasione per fare pratica con la raccolta differenziata di pile e accumulatori la hanno avuta già nella settimana precedente i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Garibaldi-Buccarelli” che hanno potuto approfondire il tema attraverso la presentazione di un’altra importante iniziativa Waste Travel 360° organizzato da Ancitel Energia&Ambiente: primo progetto di realtà virtuale sulla Circular Economy che consente di compiere una visita interattiva ed immersiva negli impianti di valorizzazione dei rifiuti. Dopo l’esperienza in realtà virtuale sono passati alla parte pratica, prodigandosi nella raccolta di 15 kg di pile esauste corrispondenti a circa 1000 stilo esauste. Per una settimana, giovani ragazzi e ragazze in lungo e largo, si sono mobilitati per mettere insieme il maggior numero di pile esauste all’interno degli appositi raccoglitori messi a disposizione all’interno della scuola. 

I numeri della raccolta differenziata di pile e accumulatori in Calabria. In Calabria, nel corso del 2017, sono stati raccolti e gestiti dal Cdcnpa 157.992 kg di pile e accumulatori portatili con un aumento di circa il 43% rispetto all’anno precedente. La Regione Calabria conta complessivamente 138 luoghi di raccolta serviti dai Consorzi iscritti al Cdcnpa, di cui 31 presso le isole ecologiche e 96 presso le attività commerciali (oltre a 11 centri di stoccaggio e aziende specializzate). L’amministrazione comunale, con l’ottica di diffondere una sempre maggiore cultura dell’ambiente, ha voluto aderire all’iniziativa unitamente all’Istituto comprensivo Garibaldi-Buccarelli. Nel ringraziare Ancitel e il Cdcnpa per aver scelto il Comune di Vibo Valentia, auspica un prosieguo di iniziative analoghe che facciano da cornice all’ambizioso progetto di decoro ambientale che ci si è prefissi. «I risultati della raccolta di pile e degli accumulatori raggiunti in Calabria nel 2017 rappresentano lo specchio di una sempre maggiore attenzione, sia sul piano locale che nazionale, verso il tema della raccolta differenziata – ha spiegato Luca Tepsich, segretario generale del Cdcnpa – soprattutto quella relativa a questa particolare tipologia di rifiuti. Il progetto “Una pila alla volta”, che nello scorso anno ha avuto ottimi riscontri, punta proprio a valorizzare il tema della raccolta differenziata guardando ai più giovani, i migliori portavoce di una campagna il cui scopo principale è quello di sensibilizzare tutti i cittadini sul tema del riciclo e dei vantaggi che da esso scaturiscono».

«Waste Travel 360° è un’esperienza unica nel panorama italiano ed europeo – ha dichiarato Giuseppe Rinaldi, Consigliere delegato di Ancitel Energia&Ambiente – in grado di avvicinare le giovani generazioni al concetto della Circular Economy. Entro il 2050, infatti, niente più sarà destinato allo scarto ma tutto verrà progettato per essere riutilizzato, anche grazie a questo strumento i giovani saranno gli educatori del futuro in grado di raccogliere la sfida del passaggio dal modello lineare a quello circolare».

top