giovedì,Marzo 28 2024

Maltempo, in Calabria temporali e vento forte: scatta l’allerta gialla

Una vasta area depressionaria, di origine atlantica, ha fatto ingresso oggi nel Mediterraneo occidentale, portando un consistente aumento della nuvolosità

Maltempo, in Calabria temporali e vento forte: scatta l’allerta gialla

Allerta gialla della Protezione civile per il maltempo domani su 10 regioni: Umbria, Lazio, Campania e Molise, su gran parte di Basilicata, Puglia e Calabria (Vibonese compreso), sul settore orientale dell’Emilia-Romagna e su quelli occidentali di Abruzzo e Sicilia. Una vasta area depressionaria, di origine atlantica, ha fatto ingresso oggi nel Mediterraneo occidentale, portando un consistente aumento della nuvolosità, con prime piogge sulle regioni di Ponente. In Calabria il maltempo si concentrerà soprattutto nella zona a Nord occidentale e nelle province centrali della Regione.

Domani – evidenzia la Protezione civile – la perturbazione continuerà a interessare l’Italia, con tempo spiccatamente instabile e precipitazioni anche temporalesche, specialmente al Centro-Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, dal primo mattino di domani sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata tirrenica. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Articoli correlati

top