venerdì,Aprile 19 2024

A Gerocarne s’insegna il rispetto per l’ambiente

Una vera e propria lezione di educazione civica ed ambientale quella che si è svolta grazie alla sinergia tra il Comune e le locali scuole.

A Gerocarne s’insegna il rispetto per l’ambiente

«È stato un grande e partecipato successo la prima giornata ecologica svoltasi sabato 14 maggio a Gerocarne. Una bella lezione di educazione civica ed ambientale, nata dalla sinergia tra l’amministrazione comunale, l’istituzione scolastica, che ha visto la partecipazione dei docenti e degli alunni di tutte le classi, e tanti volontari».

È quanto si legge in un comunicato diffuso dal sindaco di Gerocarne, Vitaliano Papillo, in relazione alla recente iniziativa ecologista che ha avuto tra i suoi protagonisti gli alunni e gli insegnanti delle locali scuole.

Alunni che «dando libero sfogo al loro pollice verde, hanno coltivato fiori e piantine nelle fioriere della piazza mentre i più grandi hanno ripulito il centro storico da rifiuti e brutture varie. Nell’uno e nell’altro caso – spiega Papillo – gli abitanti di Gerocarne hanno dimostrato amore verso il loro paese, contribuendo a ridare ai luoghi, bene comune per ognuno di noi, la dignità che meritano, ed iniziando a formare una sana coscienza ambientalista che li aiuterà ad essere uomini migliori e più rispettosi dell’ambiente che ci circonda, dalla cui cura e salubrità deriva quella della salute di coloro che ci vivono».

Papillo parla quindi di «un successo importante per cui occorre ringraziare la scuola, per la sua disponibilità, ed i tanti volontari, senza i quali la manifestazione non sarebbe riuscita. Un’esperienza certamente da ripetere nel futuro, anche prossimo, con iniziative analoghe già in programma per gli adulti, perché è anche e soprattutto attraverso queste lezioni pratiche che si formano i buoni cittadini, oggi figli, domani padri cui è demandato l’oneroso compito di lasciare in eredità a loro volta ai loro figli un mondo più pulito e vivibile di quello non certo in buona salute che abbiamo ricevuto in successione noi».

top