mercoledì,Aprile 24 2024

Cambiamento climatico, in piazza anche gli alunni della Buccarelli

A Vibo la manifestazione ambientalista ha coinvolto numerose scolaresche. L’istituto diretto da Eleonora Rombolà in prima linea

Cambiamento climatico, in piazza anche gli alunni della Buccarelli

“Rivogliamo la naturaaa”, “No alla plastica” sono alcuni dei tanti slogan urlati a squarciagola dagli alunni della scuola media Garibaldi, guidata dalla dirigente Eleonora Rombolà. Nella mattinata del 27 settembre, tutti gli alunni del plesso e gli insegnanti si sono recati nel cortile della scuola per partecipare anche loro al terzo Global strike for future; è stata una manifestazione simbolica ma incisiva contro il cambiamento climatico. I ragazzi, coordinati dalla docente Barbara Comito, responsabile Ambiente nell’istituto, e dalla collega Antonia Blotta, responsabile del plesso, hanno esposto cartelloni recanti messaggi contro l’inquinamento in generale, chiedendo a gran voce un mondo migliore, un mondo pulito dove poter crescere. I bisogni educativi, a cui la scuola è chiamata a rispondere, sono molteplici, come numerose sono le sfide esterne che sollecitano i cittadini ad un impegno diretto e responsabile, in particolare la sfida che riguarda i cambiamenti climatici.

È necessario far comprendere ai giovani – è stato il messaggio lanciato durante la manifestazione – che non si deve inquinare e non si devono consumare le risorse a nostra disposizione a ritmi sempre più veloci, poiché le risorse fossili sono divenute estremamente scarse. Il futuro si potrà definire sostenibile solo quando si migliorerà il benessere umano e quando i rischi ambientali saranno ridotti. Tutelare l’ambiente significa tutelare la vita e ciascuno di noi è chiamato a essere sentinella di questo grande patrimonio. La protesta degli alunni ha suscitato la curiosità di molti passanti, sorpresi nel vedere e sentire il forte impegno e la sensibilità che questi piccoli cittadini hanno dimostrato.

Articoli correlati

top