domenica,Luglio 20 2025

Meteo Calabria, è finita la pacchia: arriva il caldo africano, da mercoledì picchi di 38 gradi nelle aree interne

Ancora due giorni di tregua poi la “goccia fredda” in quota che ha mantenuto le temperature entro le medie stagionali è destinata a diventare solo un ricordo

Meteo Calabria, è finita la pacchia: arriva il caldo africano, da mercoledì picchi di 38 gradi nelle aree interne

La goccia fredda che ha caratterizzato la settimana scorsa è destinata a diventare solo un lontano ricordo. L’anticiclone infatti sta prendendo vigore con un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche e da temperature che rimangono ancora nelle medie del periodo. Quest’ultima condizione però durerà ben poco: a partire da mercoledì aria più calda di origine africana ci raggiungerà nuovamente apportando un generale e netto aumento delle temperature su tutta la Regione. Secondo gli ultimi aggiornamenti sono previsti valori di circa 20-22°C alla quota standard di 1500 m e ciò vorrà dire che lungo le coste e pianure si potranno superare abbondantemente i 30-32°C specie lungo i versanti Jonici, mentre picchi più elevati si raggiungeranno nelle aree interne con il termometro che potrà registrare valori fino ai 36-38°C o localmente al di sopra.

Previsioni meteo lunedì 23 giugno

Intanto per la giornata di oggi inizierà con una mattinata stabile su tutta la Regione con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi.
Nel pomeriggio continueranno condizioni meteorologiche stabili su gran parte della Regione con qualche nube in formazione nelle aree montuose ma senza rischio di precipitazioni.

In serata e nottata non si avranno particolari variazioni con tempo stabile ovunque e cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi.
Le temperature continueranno ancora a rimanere stabili e nelle medie del periodo e venti variabili ovunque ma con un generale rinforzo sui settori Jonici dalla serata.

Articoli correlati

top