martedì,Aprile 16 2024

A Maierato parte la differenziata, il sindaco Silvaggio: «Fondamentale la partecipazione dei cittadini»

Il servizio di raccolta porta a porta ha preso il via da ieri, lunedì 3 aprile. Fondamentale per accelerare la tempistica l’utilizzo dell’isola ecologica del Comune di Sant’Onofrio

A Maierato parte la differenziata, il sindaco Silvaggio: «Fondamentale la partecipazione dei cittadini»

A Maierato è partito, lunedì 3 aprile, il servizio di raccolta differenziata porta a porta. L’avvio del nuovo sistema integrale, presentato nella conferenza che si è tenuta nel palazzo comunale il 4 marzo, è stato comunicato alla cittadinanza attraverso l’affissione di manifesti e attraverso i canali social dell’Amministrazione.

«Inoltre – fa sapere il Comune – già da qualche settimana è stata messa in atto una capillare campagna d’informazione che ha coinvolto le istituzioni locali, a partire naturalmente dalle scuole, per finire ai singoli cittadini. Il programma, oltre alla raccolta differenziata porta a porta prevede anche il ritiro dei cassonetti, per garantire maggior decoro alle vie del paese».

Sulla questione il sindaco Danilo Silvaggio ha dichiarato: «Ad ogni famiglia è stato consegnato materiale illustrativo, sacchetti provvisori di colore diverso per assegnare i diversi rifiuti, ed un contenitore anti randagismo. I cittadini dovranno procedere alla separazione dei rifiuti e alla loro esposizione davanti alla propria abitazione sulla strada pubblica nei giorni ed orari stabiliti. Si tratta di un momento importante e tanto atteso dalla comunità – ha aggiunto il primo cittadino -. Un obiettivo per noi prioritario, che abbiamo raggiunto superando ostacoli burocratici di ogni sorta. Adesso è fondamentale la partecipazione di tutti, affinché il nuovo sistema possa funzionare al meglio. Chiedo ai miei concittadini la massima collaborazione, per portare avanti con impegno un lavoro sinergico che consenta di vedere la nostra comunità sempre più pulita».

Quindi l’esortazione: «Tutti dobbiamo fare la nostra parte – ha spiegato Silvaggio -, con un atteggiamento rispettoso dell’ambiente e della salute pubblica, anche per offrire ai nostri ospiti un’immagine di Maierato decorosa e rispettabile. I benefici di questo impegno, saranno notevoli non solo da un punto di vista ambientale ma anche economico, perché tale iniziativa permetterà di abbassare i costi della spazzatura a carico degli utenti a partire già dal prossimo anno».

Infine da parte del sindaco di Maierato un ringraziamento all’Amministrazione di Sant’Onofrio guidata dal collega Onofrio Maragò, perché «con la stipula di un’apposita convenzione, ha permesso a Maierato l’utilizzo dell’isola ecologica in comodato gratuito, il che ha reso possibile realizzare la raccolta differenziata in così breve tempo».

top