venerdì,Marzo 29 2024

Risparmio energetico, avviata la gara per il “relamping” negli edifici pubblici di Vibo

L’attuale illuminazione di scuole, uffici e impianti verrà sostituita con lampade a Led a basso consumo. Tremila i corpi illuminanti da cambiare, a costo zero per il Comune, per un risparmio del 40 per cento

Risparmio energetico, avviata la gara per il “relamping” negli edifici pubblici di Vibo

Con determinazione del settore 6 (Ambiente- Efficientamento energetico), l’amministrazione comunale di Vibo Valentia ha avviato la procedura di pubblicazione del bando per un progetto di efficienza energetica nella riduzione dei consumi negli edifici pubblici con la società Energy service company (Esco).

«Il progetto – spiega l’assessore all’Efficientamento energetico Antonio Scuticchio – prevede la sostituzione di circa tremila plafoniere in uffici pubblici, edifici scolastici, edifici ed impianti sportivi di proprietà del Comune, da illuminazione normale a Led (corpi illuminanti a ridotto consumo energetico). Ne conseguirà un risparmio energetico di circa il 40 percento rispetto al consumo globale attuale».

L’operazione, come previsto dalla delibera di Giunta di indirizzo e approvazione del progetto del novembre 2016, sarà a costo zero per il Comune. I lavori saranno affidati alla società che proporrà il progetto più efficiente e vantaggioso per l’Amministrazione e a totale carico del proponente. Il risparmio conseguito sarà ad esclusivo vantaggio dell’amministrazione, mentre il vantaggio per l’impresa aggiudicataria consisterà nel ricevere l’attestazione dal Comune ai fini del rilascio dei certificati bianchi dal Gse (Titoli di Efficienza Energetica negoziabili e quotati in borsa che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica). Le aziende, per partecipare al bando, dovranno essere in possesso di alcuni requisiti, tra i quali essere accreditati Esco ed in possesso della Certificazione Uni Cei 11352:2014; aver maturato, nel triennio precedente all’avviso, 20mila certificati bianchi; aver realizzato, nell’ultimo triennio precedente all’avviso, progetti di efficienza energetica per la riqualificazione ed efficientamento energetico di edifici. Le offerte dovranno pervenire in Comune entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando.

Le aziende candidate verranno valutate, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in base all’esperienza da contratti similari a quello oggetto del bando, stipulati con altre Amministrazioni pubbliche; in base alle caratteristiche tecniche dei corpi illuminanti da sostituire a Led indicati nella proposta e in base ai tempi di realizzazione dell’opera proposta.

La Esco aggiudicataria dovrà illustrare l’intervento proposto nelle scuole attraverso un progetto educativo sugli effetti del CO2 immesso nell’atmosfera, sull’efficientamento energetico e sui possibili risparmi nella vita quotidiana.

top