sabato,Aprile 20 2024

Vibo, la raccolta differenziata va fatta: le precisazioni del Comune

È sospesa esclusivamente per i positivi al Covid-19 e quelli in quarantena obbligatoria. Ecco tutte le accortezze da osservare. Intanto procede la sanificazione delle strade

Vibo, la raccolta differenziata va fatta: le precisazioni del Comune

Il Comune di Vibo Valentia, nella persona della dirigente Adriana Teti, chiarisce alcuni aspetti legati alle ordinanze sindacali che hanno posto in quarantena centinaia di persone residenti nel territorio comunale. In particolare, il riferimento è alla raccolta dei rifiuti. L’ente precisa infatti che «l’emergenza Covid-19 non modifica la raccolta differenziata dei rifiuti», che dovrà essere effettuata secondo la norma, con l’aggiunta delle seguenti accortezze: usare fazzoletti di carta per il raffreddore e gettarli nell’indifferenziato, così come mascherine e guanti. Il rifiuto indifferenziato, inoltre, deve essere contenuto in due/tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) da riporre poi nel consueto contenitore.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, nuovo caso: un positivo a Vibo Valentia

Per chi invece è risultato positivo al Coronavirus o posto in quarantena su disposizione del sindaco della città, vi è l’obbligo di seguire le seguenti direttive: non differenziare più i rifiuti in casa; utilizzare anche qui due/tre sacchetti uno dentro l’altro da inserire nel contenitore, possibilmente a pedale per evitare il contatto con le mani. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata. Indossando guanti monouso, chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata. Subito dopo lavarsi le mani. Ultimo avvertimento: gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

LEGGI ANCHE: Vibo, la pulizia delle strade diventa un caso politico nella Giunta

Al contempo, sempre la dirigente dell’amministrazione comunale comunica che la ditta Dusty «sta procedendo su tutto il territorio comunale, così come da noi richiesto, ad effettuare il servizio lavastrade/spazzatrice aggiungendo al normale lavaggio cloro e candeggina. Tuttavia – conclude la nota – ritenendo opportuno incrementare e intensificare la sanificazione sul territorio, si è deciso di affiancare alla Dusty un’altra ditta che provvederà con ulteriori strumentazioni e prodotti disinfettanti».

top