sabato,Aprile 20 2024

Oltre 150mila bottiglie riciclate nell’eco-compattatore, menzione speciale al Comune di Pizzo

Lo ha conferito la start-up “Riciclia” al sindaco Gianluca Callipo nell’ambito dell’Ecoforum rifiuti di Legambiente Calabria  

Oltre 150mila bottiglie riciclate nell’eco-compattatore, menzione speciale al Comune di Pizzo

Menzione speciale “Riciclia” al sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, i cui cittadini hanno conferito nell’eco-compattatore per la “raccolta differenziata premiante” attivo nel territorio comunale oltre 150mila bottiglie in plastica. Un piccolo record se si considera che la macchina “mangia-bottiglie”, che rilascia alla cittadinanza buoni sconto per fare la spesa nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine, è stata aperta meno di otto mesi fa. 

Il riconoscimento è stato annunciato oggi durante l’Ecoforum rifiuti di Legambiente Calabria a Catanzaro dall’amministratore di Riciclia, Davide Callegaro, con l’impegno da parte del primo cittadino e presidente Anci Calabria, Gianluca Callipo, di far partecipare nei prossimi mesi le scuole primarie di Pizzo Calabro al progetto educativo di Riciclia. Sarà proprio l’adesione al progetto educativo, insieme all’eco-compattatore, che contribuirà a far innalzare le percentuali di raccolta differenziata del Comune. 

«Pienamente soddisfatto per questa collaborazione con Riciclia che sta portando i suoi frutti sia rispetto ai numeri dei conferimenti, e quindi del materiale avviato a riciclo, sia rispetto all’impegno dei prossimi mesi per ulteriori iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza – ha detto Callipo -. Questo della differenziata è un tema nel quale purtroppo riscontriamo ancora alcuni ritardi, ma c’è la massima volontà di migliorare. Per questo – ha concluso – anche in qualità di presidente Anci invito gli altri sindaci della Calabria ad adottare il progetto Riciclia e a sostenerne la massima diffusione». 

Riciclia è la start-up del riciclo incentivante, con sede in Veneto, partner di Legambiente su tutto il territorio nazionale. In Calabria gli eco-compattatori Riciclia sono già operativi nella provincia di Vibo Valentia e Catanzaro, presto in arrivo anche a Crotone.

LEGGI ANCHE:

“Comuni ricicloni”, Mongiana il più virtuoso del Vibonese: raccolta differenziata al 76,6%

Pizzo, inaugurato il “Riciclia point” che trasforma i rifiuti in buoni sconto

Sconti in cambio di bottiglie in plastica, a Maierato il secondo “Riciclia point”

Buoni sconto in cambio di bottiglie di plastica, arriva a Vibo il primo “Riciclia Point”

 

top