Giornata contro la violenza sulle donne, il messaggio delle consigliere comunali vibonesi
«Oggi data memorabile, battiamoci contro la discriminazione di genere». Quindi l’invito allo spettacolo teatrale-musicale “Donne mie”, alle 18 al Valentianum.
La data del 25 novembre come “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne” rievoca tristemente il compimento di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, quando tre sorelle, considerate rivoluzionarie, furono vittime di torture e, drammaticamente, massacrate e strangolate. I loro corpi furono brutalmente gettati in un burrone simulando un incidente. Nonostante il tempo trascorso, non sembra che la situazione sia di molto cambiata: purtroppo i drammatici episodi di cronaca testimoniano come il 35% delle donne nel mondo abbia subito una violenza fisica o sessuale e i dati non sembrano ridimensionarsi.
E’ vero, c’è una maggiore presa di coscienza femminile, ma ancora molta violenza si agita nel sommerso, non segnalata per paura o scarsa consapevolezza. Resta nella sfera privata invisibile e sottodenunciata. In questa giornata, noi donne, consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, madri, mogli, figlie, vogliamo urlare e ribadire il nostro “no” di fronte a tali atti di umiliazione, di sopraffazione, di soggiogazione che provocano nelle vittime profonde ferite psichiche oltre che fisiche, ricordando altresì che ogni donna può rappresentare una potenziale vittima di questo triste fenomeno, in ambito domestico e non.
Non permettiamo che ancora oggi la donna venga vista in posizione di subordinazione rispetto all’uomo ma facciamo in modo che le venga adeguatamente riconosciuto il suo ruolo di madre, che genera con sacrificio e amore la vita; di compagna di vita, depositaria dei segreti più intimi e delle fragilità più nascoste; di figlia, di amica, insostituibile supporto nel viaggio della vita, dispensatrice di saggi consigli e disponibile all’ascolto. La donna è un fiore da accarezzare, da proteggere con cura di fronte alle intemperie delle quotidianità. Attribuiamo alla donna il ruolo che le spetta, come punto di riferimento insostituibile della famiglia e della società, porto sicuro in un mare in tempesta.
In occasione di questa memorabile giornata l’amministrazione comunale di Vibo Valentia invita tutta la cittadinanza a partecipare alla rappresentazione teatrale-musicale “Donne mie”, a cura della compagnia cosentina “La linea sottile”, che si terrà presso l’auditorium Valentianum alle ore 18. Vogliamo essere promotrici di una vera e propria rivoluzione culturale, soprattutto ne nostro territorio, dove poche sono state le occasioni di trovarci in prima fila, alfine di dialogare, di dibattere su questo triste fenomeno al quale si fa riferimento in episodi, sporadici, isolati.
Vogliamo divulgare il nostro pensiero di protesta verso questa orribile piaga, che arrivi alle famiglie, alle scuole e si estenda a tutta la società per restituire a tutte le donne, partendo dalla nostra amata terra, quel valore sociale, etico, civile che innegabilmente deve essere loro riconosciuto.