giovedì,Aprile 25 2024

«Che sia un anno scolastico di crescita e impegno per tutti, il Comune farà la sua parte»

Il saluto augurale del sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo agli studenti ed al personale educativo: «Come istituzione locale concorreremo alla formazione etico-civile e intellettuale di tutti i bambini e gli adolescenti»

«Che sia un anno scolastico di crescita e impegno per tutti, il Comune farà la sua parte»
Maria Limardo negli studi de Il Vibonese Tv in campagna elettorale

Quello di rivolgere il saluto augurale a tutti gli studenti che si accingono ad iniziare il nuovo anno scolastico è, più che un dovere, una sentita esigenza ed un piacere. Il saluto e l’augurio personale, associato a quello dell’amministrazione che mi onoro di presiedere, si estende doverosamente ai dirigenti scolastici, alle famiglie degli allievi, ai docenti e non docenti, al personale educativo; tutti a vario titolo e con diverse prerogative e compiti, significativamente impegnati nell’istruzione e formazione dei nuovi cittadini. Ci sentiamo fortemente e convintamente impegnati in un compito – quello amministrativo –  che ci obbliga, come istituzione locale, a concorrere sinergicamente alla formazione etico-civile ed intellettuale di tutti i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole del 1° ciclo d’istruzione del Comune di Vibo Valentia; fornendo, pur nelle difficoltà del momento, le strutture necessarie ed i supporti istituzionali per dare concreta attuazione ad una scuola per tutti e per ciascuno.

L’amministrazione comunale, nonostante le note difficoltà in cui versa l’ente, farà la sua parte e si è già impegnata, e continuerà a farlo, nel concorrere al perseguimento di obiettivi educativi e formativi su cui deve fondarsi un solido spirito di civile convivenza. Solo con un’azione sinergica e di grande responsabilità, che oltrepassi steccati e muri anche di tipo ideologico, che veda attivamente impegnati ente locale ed istituzioni, mondo dell’associazionismo ed imprenditoriale, scuola e  famiglia, si darà avvio ad un’opera di rigenerazione morale e civica e di crescita culturale non ulteriormente differibile. «La scuola – diceva Bruner – è l’ingresso alla vita della ragione». Capite bene come, in tale scenario, il suo compito e la sua azione risultino fondamentali. Con questa ferma, radicata convinzione – assolutamente condivisa dall’intera giunta comunale che mi onoro di presiedere – rinnovo, con gli auguri per un sereno e proficuo anno scolastico, l’esortazione ad un impegno plurale, alla profusione di energie comuni per comuni obiettivi; e la rassicurazione di una concreta vicinanza al mondo e alle esigenze della scuola da parte della istituzione che rappresento. Auguri per l’anno che ci accingiamo ad iniziare, unitamente ad ogni bene ed ogni fortuna.

* Sindaco di Vibo Valentia

top