giovedì,Aprile 18 2024

Blitz dei carabinieri di Reggio Calabria, fermi anche nel Vibonese

L’operazione "Saggio compagno" ha portato all’arresto di 36 persone ritenute vicine ai clan Petullà, Ladini e Foriglio operanti nel “locale” di Cinquefrondi.

Blitz dei carabinieri di Reggio Calabria, fermi anche nel Vibonese

Le province interessate dal blitz dei carabinieri Reggio Calabria, che ha portato a 36 fermi, oltre alla provincia di Reggio Calabria, sono quelle di Roma, Verbania e Vibo Valentia. L’operazione si sta svolgendo anche con l’ausilio di personale dello squadrone eliportato Cacciatori Calabria. Nel corso del blitz sono state effettuate 11 perquisizioni domiciliari nei confronti di altrettanti indagati nel medesimo procedimento.

Le indagini, avviate dalla compagnia carabinieri di Taurianova già dal novembre 2013, che si sono avvalse anche delle informazioni da alcuni collaboratori di giustizia, hanno consentito di accertare l’appartenenza degli indagati, anche con ruoli di vertice, alle cosche Petullà, Ladini e Foriglio, quali articolazioni autonome dell’associazione per delinquere di tipo ‘ndranghetistico nota come locale di Cinquefrondi, operante nel territorio dei comuni di Cinquefrondi e Anoia con ramificazioni in tutta la provincia e in altre province.

Secondo gli investigatori, l’attività della cosca, avvalendosi della forza di intimidazione derivante dal vincolo associativo, era finalizzata al controllo e allo sfruttamento delle risorse economiche della zona mediante il compimento di una serie indeterminata di delitti in materia di armi, esplosivi e munizionamento, contro il patrimonio, la vita e l’incolumità individuale, in materia di commercio di sostanze stupefacenti, favoreggiamento latitanti, nonché delitti volti ad acquisire direttamente e indirettamente la gestione e il controllo di attività economiche, in particolare nel settore degli appalti boschivi, ed ogni altra attività illecita. Nell’ambito dell’operazione, si sta inoltre procedendo al sequestro di beni mobili e immobili riconducibili ad alcuni degli indagati per un valore stimato in oltre cinquecento mila euro mentre l’attività ha permesso nel tempo di procedere già all’arresto di 8 persone, al sequestro di oltre i chilogrammo di cocaina e al rinvenimento di numerose armi da guerra e comuni da sparo. I particolari dell’operazione ‘Saggio compagno’ saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra’ presso il comando provinciale carabinieri di Reggio Calabria alle 11. (Agi)

Articoli correlati

top