sabato,Aprile 20 2024

Rinascita Scott: Cassazione annulla decisione su ricusazione giudice per Mommo Macrì

Decisione della Suprema Corte in accoglimento di un ricorso dei difensori

Rinascita Scott: Cassazione annulla decisione su ricusazione giudice per Mommo Macrì
Domenico Macrì

La sesta sezione della Cassazione, accogliendo il ricorso degli avvocati Francesco Sabatino e Salvatore Sorbilli, ha annullato senza rinvio la decisione con la quale la Corte d’Appello di Catanzaro aveva respinto la ricusazione del gup distrettuale, Claudio Paris, rispetto alla posizione di Domenico Macrì, 37 anni, di Vibo Valentia, fra i principali imputati dell’abbreviato e ritenuto dalla Dda fra i promotori del clan Macrì-Camillo-Pardea operante nella città capoluogo. La Corte d’appello aveva preliminarmente ritenuto la dichiarazione di ricusazione proposta da
Domenico Macrì inammissibile per inosservanza delle forme previste dall’38, comma 2, cod. proc. pen. rilevando che “non avendo dato dimostrazione dell’avvenuto deposito della dichiarazione di ricusazione presso la cancelleria dell’ufficio cui è addetto il giudice ricusato”.

Per capire gli effetti che la decisione della Cassazione potrà avere sul processo a carico di Mommo Macrì bisognerà attendere le motivazioni dei giudici della Cassazione. Dal marzo scorso Domenico Macrì si trova detenuto in regime di carcere duro (41 bis dell’ordinamento penitenziario). Nei suoi confronti, la Dda di Catanzaro nel processo Rinascita Scott ha chiesto la condanna a 20 anni di reclusione per associazione mafiosa, estorsione, detenzione illegale di armi, tentato omicidio e altri reati. In passato Macrì è stato già condannato nel processo nato dall’operazione antimafia “Goodfellas” per aver fatto parte della cosca Lo Bianco-Barba ed in particolare del gruppo diretto da Andrea Mantella (attuale collaboratore di giustizia).

LEGGI ANCHE: Rinascita Scott: disposto il carcere duro per Mommo Macrì

“Rimpiazzo”, Moscato accusa: «Michele Fiorillo criminale di serie A con molti omicidi»

Articoli correlati

top