giovedì,Marzo 28 2024

Pizzo, 100mila euro per cancellare 10 anni di degrado dai campetti di calcio

Inaugurati nel quartiere Sant'Antonio prima del 2010, non sono mai entrati in funzione. Il Comune punta a renderli finalmente fruibili e i lavori sono già iniziati

Pizzo, 100mila euro per cancellare 10 anni di degrado dai campetti di calcio

Sono iniziati i lavori di ammodernamento e riqualificazione dei campetti di calcio in erba sintetica di Pizzo, in località Sant’Antonio. A darne notizia è il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Maria Pascale, che rende noto l’avvio dell’intervento. Un progetto di riqualificazione molto atteso, se si pensa che l’impianto, costruito prima del 2010, non è mai entrato in funzione.

Per i lavori, il Comune guidato dal sindaco Gianluca Callipo ha investito circa 100mila euro, che serviranno per risolvere molteplici problematiche, permettendo finalmente la fruibilità dei campetti. L’intervento sarà radicale e consentirà innanzitutto di bonificare l’intera area, oggi assediata dalla vegetazione infestante. Si procederà poi al rifacimento della strada d’accesso, alla rimozione e sostituzione della rete che recinta l’area di gioco e dei pali dell’illuminazione, con la contestuale revisione dell’impianto elettrico. Anche le tribune saranno interessate dai lavori di riqualificazione, fino alla sostituzione del manto erboso in materiale sintetico.

«Insomma – spiega Pascale – i campetti saranno messi a nuovo e finalmente consegnati al quartiere dove sorgono e all’intera città. Sarà così pienamente recuperata un’infrastruttura importante, che contribuirà a migliorare la vivibilità della zona, offrendo un’importante opportunità di svago e di sport a chi vorrà utilizzarli».

Proprio nella prospettiva di una fruizione ampia e sicura dell’impianto, già durante l’esecuzione dei lavori il Comune provvederà a pubblicare l’avviso pubblico per l’affidamento in gestione, al fine di evitare che una volta completati possano tornare a essere preda del degrado e non usati.

 

]]>

top