martedì,Aprile 16 2024

Tropea, riapre la galleria lungo l’ex Statale 522 – Video

Dopo i lavori di realizzazione dell’impianto d’illuminazione e di messa in sicurezza realizzati dalla Provincia, i mezzi torneranno a transitare lungo l’arteria stradale decongestionando il traffico cittadino

Tropea, riapre la galleria lungo l’ex Statale 522 – Video

di Erica Cunsolo

Tirano un sospiro di sollievo gli operatori turistici e i cittadini di Tropea per la riapertura della galleria situata lungo l’ex Statale 522, rimasta chiusa per diverse settimane per la realizzazione dell’impianto di illuminazione e degli interventi di ripristino e messa in sicurezza. Notevoli i disagi che l’interruzione del traffico in quel particolare tratto dell’asse viario litoraneo, ha causato a pochi giorni dall’avvio della stagione estiva a residenti e visitatori, determinando un riversamento del flusso veicolare nella viabilità cittadina, particolarmente stressata dal notevole afflusso di turisti di questi giorni. Dopo i lavori realizzati in economia dalla Provincia di Vibo – e le polemiche causate dalla scelta di effettuare l’intervento proprio all’avvio della stagione balneare innescate dall’associazione degli albergatori -, si ritorna dunque alla normalità, offrendo agli utenti della strada condizioni più sicure all’interno del tunnel, ora illuminato e ripulito a dovere dopo anni di incuria. «Sono venuto più volte su questo cantiere e insieme al sindaco di Tropea – ha detto il presidente della Provincia Salvatore Solano – abbiamo fatto di tutto affinché i lavori si concludessero in tempi brevi. Non è stato facile reperire le somme necessarie con questa tempestività ma oggi salutiamo con soddisfazione questo risultato».

Oltre al nuovo impianto d’illuminazione, nella galleria sono stati eseguiti lavori di idrolavaggio delle pareti e di rimozione del materiale ammalorato nonché dei depositi di calcare, polvere a smog. Sono stati quindi realizzati la nuova segnaletica orizzontale e un nuovo impianto di raccolta delle acque percolanti per una messa in sicurezza di un’infrastruttura nevralgica per la capitale del turismo calabrese, quanto mai necessaria. «Un’importantissima arteria riapre al traffico – ha detto il sindaco Giovanni Macrì -, la comunità ha patito disagi rilevanti con una marea di macchine e mezzi pesanti che si sono riversati in città. Finalmente, con la stagione estiva e grazie alla sinergia tra Comune, impresa e Provincia, siamo riusciti a riaprire al transito in tempi brevissimi questa importante arteria che adesso decongestionerà Tropea da una mole rilevantissima di traffico».

LEGGI ANCHE: Tropea, la Provincia anticipa i lavori di messa in sicurezza della galleria

Lavori nella galleria di Tropea, albergatori furiosi: «Insensato farli a maggio»

top