venerdì,Marzo 29 2024

Vibo, nasce “Codici”: associazione a tutela dei consumatori

Un team di dieci giovani professionisti apre uno sportello in città su problematiche attinenti servizio idrico, energia, telecomunicazioni e controversie in altri settori

Vibo, nasce “Codici”: associazione a tutela dei consumatori

 

Un team di giovani professionisti al servizio della comunità vibonese ha dato vita alla delegazione provinciale di Codici, Centro per i diritti del cittadino. Si tratta di dieci persone con l’obiettivo di affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone in difficoltà. Codici rientra anche tra le associazioni nazionali in difesa dei consumatori che si battono per l’affermazione della legalità, ed in tale veste è particolarmente attiva, con i suoi professionisti, ad offrire consulenza legale a tutti i suoi utenti riguardo problematiche attinenti servizio idrico, energia, telecomunicazioni, controversie riguardo il settore bancario e finanziario, assistenza per vittime di usura, malasanità, anatocismo e danni cagionati da ogni tipo di acquisto, nonché tutela in generale nell’ambito civile e penale.

L’associazione, infatti, con le sue sedi regionali e provinciali, si caratterizza per il contatto diretto che cerca di creare con i cittadini, al fine di cogliere le reali necessità ed offrire soluzioni concrete. «La volontà di creare questa nuova realtà nella nostra città nasce dall’esigenza quotidiana di fornire ai cittadini vibonesi, e non solo, degli strumenti concreti per poter fronteggiare le insidie che si nascondono dietro ogni sfaccettatura della vita quotidiana», ha dichiarato Alessio Di Prima, segretario provinciale di Codici Vibo Valentia. È stato poi Gianluca Policaro, responsabile dello sportello, ad entrare nel dettaglio. «La delegazione di Vibo Valentia si pone su un piano nettamente innovativo rispetto alle altre associazioni di categoria, proiettando il suo raggio d’azione a tutto campo nella tutela del cittadino – ha affermato -. Lo sportello sarà aperto ed operativo in viale Giacomo Matteotti 74 dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30, mentre il venerdì sarà attivo dalle 10.30 alle 13». La delegazione ad oggi vede nella sua compagine la presenza di dieci professionisti: Paola Spinella, Mary Maccarone, Giuseppina Sergi, Caterina Daffinoti, Giuseppe Pugliese, Tommaso Zavaglia, Giacomo Loporcaro e Francesco Suppa ed infine lo stesso Policaro ed il segretario provinciale Alessio Di Prima.

top