mercoledì,Aprile 24 2024

Gestione migranti, il Comune impegna cifre a 5 zeri

In un’apposita posta del bilancio 2015 accantonati 750mila euro per coprire le spese per l’accoglienza dei migranti sbarcati a Vibo Marina da giugno a dicembre scorsi.

Gestione migranti, il Comune impegna cifre a 5 zeri
Foto di repertorio

Settecentocinquantamila euro. A tanto ammonta la somma che il Comune di Vibo Valentia ha stanziato per la gestione dell’accoglienza migranti sul territorio provinciale in seguito agli sbarchi che hanno interessato il porto di Vibo Marina nell’ambito del dispositivo gestito dal ministero dell’Interno.

Una cifra che Palazzo Luigi Razza ha impegnato in un’apposita posta del bilancio 2015, attraverso una delibera pubblicata ieri all’albo pretorio, per fare fronte alle spese derivanti dagli sbarchi avvenuti da giugno scorso fino al 31 dicembre dello scorso anno, data di emanazione dello stesso provvedimento, e ai costi di sistemazione dei minori non accompagnati allocati nei centri di accoglienza temporanea convenzionati con l’Ente.

Risorse, dunque, necessarie per saldare i debiti contratti con i fornitori di generi di prima necessità e con gli stessi centri di accoglienza, che verrà interamente rimborsata dal ministero dell’Interno tramite la Prefettura e che quindi il Comune ha dovuto necessariamente prevedere di anticipare.

top