giovedì,Marzo 28 2024

Minacciarono con le armi i titolari di un ristorante: denunciati quattro giovani

Sono ragazzi di Piscopio di età compresa tra i 19 e i 21 anni, non volevano pagare tutto il conto della cena. Nelle ricostruzioni della Squadra mobile riportate anche le frasi minacciose ai proprietari del noto locale alle porte di Vibo

Minacciarono con le armi i titolari di un ristorante: denunciati quattro giovani

La Squadra mobile di Vibo Valentia ha individuato e denunciato quattro giovani di Piscopio che si sono resi protagonisti di minacce aggravate dall’uso delle armi ai danni dei titolari di un noto ristorante alle porte del capoluogo, Mary Grace. I fatti risalgono al 29 maggio scorso, quando i quattro giovani, dopo avere consumato la cena, al momento di pagare il conto si erano opposti, ritenendo che la cifra stabilita da loro, «dagli 50 euro che gli bastano», fosse più “adeguata”. A finire nei guai sono Michele Ripepi, 19 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona; Michele Carnovale, 19 anni; Salvatore Battaglia, 21 anni; Michele D’Angelo, 19 anni; tutti e quattro di Piscopio, gli ultimi tre incensurati. 

Le indagini svolte nell’immediatezza, sviluppate attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e i racconti forniti dalle persone in grado di riferire ogni circostanza utile, hanno permesso di cristallizzare tempestivamente la dinamica dell’accaduto, giungendo all’individuazione dei responsabili e risalendo al tipo di autovettura utilizzata dagli stessi. In particolare, è stato accertato che i quattro avventori, dopo essersi recati al ristorante ed aver consumato regolarmente la cena, hanno avuto un alterco, scaturito per futili motivi, con i due titolari, pretendendo di pagare una somma diversa da quella dovuta e proferendo frasi dal tenore fortemente dispregiativo, quali «dagli 50 euro che gli bastano!» e «pigliateli di salute!». La discussione è poi proseguita con i quattro che, non contenti e perseverando in un atteggiamento prepotente, con tono minaccioso hanno esclamato «ci vediamo domani mattina… anzi tra cinque minuti!». Ritornati dopo circa un quarto d’ora, hanno fatto nuovamente ingresso nel locale al fine di rivendicare le loro ragioni su quanto accaduto poco prima. Durante la discussione, tuttavia, gli animi si sono surriscaldati al punto che due di essi hanno improvvisamente estratto due armi, solo successivamente rivelatesi “a salve” con tappo rosso non visibile, esclamando le parole «Ripepi sparalo!». Nella concitazione del momento, generata dal fondato timore per la propria incolumità, uno dei proprietari del ristorante ha contattato dal proprio cellulare il numero di emergenza 113, gesto che ha indotto i componenti del gruppo ad allontanarsi in tutta fretta, a bordo della propria autovettura, facendo perdere le proprie tracce. 

Grazie ai successivi accertamenti ed approfondimenti, il personale della Squadra Mobile, guidato dal dirigente Giorgio Grasso, ha acquisito ulteriori e fondamentali elementi che hanno corroborato l’ipotesi investigativa, anche avvalendosi della collaborazione delle persone offese che hanno puntualmente riconosciuto gli autori delle minacce. Le successive perquisizioni locali e domiciliari effettuate nei confronti degli indagati hanno, infine, consentito di rinvenire e sequestrare, occultate all’interno dell’abitazione di uno di essi, le armi utilizzate per compiere l’atto intimidatorio. Al termine delle indagini, i responsabili sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di minacce aggravate dall’uso delle armi.

top