venerdì,Aprile 19 2024

VIDEO | Presentato a Vibo il Dossier immigrazione 2015

Aumentano gli stranieri in Calabria, la maggior parte di loro sono donne e bambini che si sono ricongiunti con i loro familiari. E’ quanto emerge dal Dossier immigrazione 2015 presentato ieri alla Camera di commercio di Vibo Valentia.

VIDEO | Presentato a Vibo il Dossier immigrazione 2015

Anche quest’anno sono stati pubblicati i dati relativi al flusso di migranti nella nostra regione. Dal dossier statistico sull’immigrazione emerge un incremento degli arrivi rispetto agli scorsi anni. Siamo passati dagli 86.491 del 2013 ai 91.354 del 2014 pari al 4,6% della popolazione.

La maggiore concentrazione di stranieri si registra in provincia di Cosenza che conta 30.275 immigrati segue Reggio Calabria (29.129) e Catanzaro (16.175). Le province con la minore presenza di immigrati sono Vibo Valentia e Crotone dove gli stranieri non raggiungono le 10 mila unità.

Dal rapporto presentato ieri alla Camera di commercio di Vibo Valentia emerge un incremento di donne e minori. La maggior parte degli stranieri residenti in Calabria proviene dalla Romania e dal Marocco.

L’indagine ha preso in esame anche la presenza degli alunni stranieri iscritti nelle scuole calabresi, pari al 4,3% della popolazione studentesca. Altro dato riguarda il lavoro, dove si è registrata decrescita rispetto all’anno precedente. Il settore economico che registra più occupati è quello dei servizi, seguito dall’agricoltura e dall’industria.

top