giovedì,Aprile 25 2024

VIDEO | Maltempo, disagi nel Vibonese e nuova allerta della Prociv

Diramato alle 18 di oggi un nuovo bollettino di criticità legato alle precipitazioni in corso. Massima allerta a Tropea e dintorni. Strade allagate e difficoltà anche a Vibo. E domani pioverà ancora.

VIDEO | Maltempo, disagi nel Vibonese e nuova allerta della Prociv

Un nuovo avviso di criticità per precipitazioni intense in atto è stato emesso alle ore 18 di oggi, 23 marzo, dalla Sala operativa della Protezione civile regionale e relativamente a diversi comuni del Vibonese.

In particolare nei comuni di Vazzano, Vallelonga, Soriano, Sorianello, Sant’Onofrio, Pizzoni, Limbadi, Filogaso, Filandari, Mongiana, Fabrizia e Arena si segnala livello di “allerta 1”, ovvero bassa probabilità di fenomeni localizzati di smottamenti o frane, nonché bassa probabilità di fenomeni di esondazione.

Rischi maggiori invece nei comuni di Spilinga, Rombiolo, Cessaniti, Ricadi, Simbario e San Gregorio dove la probabilità di fenomeni di dissesto aumenta al livello di “allerta 2” e dunque il rischio viene definito “moderato” sia in relazione a frane e smottamenti che a esondazione, nelle zone soggette a tali fenomeni.

“Allerta 3”, dunque massimo grado, nei comuni di Stefanaconi, Zungri, Zambrone, Zaccanapoli, Tropea, Parghelia, Drapia e Briatico, dove si segnala un’alta probabilità che possano verificarsi fenomeni diffusi, d’intensità da media ad elevata, di erosione del suolo, smottamenti o frane nonché alta probabilità, nelle zone a rischio esondazione, che possano verificarsi fenomeni di esondazione diffusi e di intensità da media ad elevata.

Disagi si registrano intanto nel capoluogo di provincia e nelle zone dell’hinterland dove le immagini catturate dalle nostre telecamere documentano strade allagate e traffico rallentato sulla strada statale 18 nei pressi di Mileto e di località “Aeroporto” a Vibo Valentia.

Problematiche destinate a proseguire anche domani, quando la Protezione civile prevede il persistere di intense precipitazioni in tutta la Calabria che si dovrebbero protrarre anche per 24-30 ore con rovesci a carattere temporalesco di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Articoli correlati

top