giovedì,Aprile 25 2024

Celebrati i funerali di Di Betta, il sindaco Di Sì: «Riposerà nel suo amato paese»

Si sono svolte oggi a Stefanaconi le esequie di “Nick u ‘mericanu”, lo sfortunato 57enne residente negli Usa colto da infarto nei pressi del Municipio di Vibo. Il Comune del piccolo centro sosterrà le spese necessarie.

Celebrati i funerali di Di Betta, il sindaco Di Sì: «Riposerà nel suo amato paese»

Si sono svolte questo pomeriggio nella chiesa matrice di Stefanaconi le esequie di Nicola Di Betta, noto in paese come “Nick u ‘mericanu”, il 57enne che venerdì scorso è stato colto da un infarto mentre percorreva una via laterale al Municipio di Vibo Valentia.

La sua vicenda di emigrante tornato da qualche tempo nei suoi luoghi d’origine prima di trovare la morte alla vigilia del ritorno negli Stati Uniti, suo paese adottivo, ha suscitato grande commozione in paese e in quanti hanno appreso le tristi circostanze della sua morte. Sentimenti che hanno spinto alcuni cittadini di Stefanaconi, in particolare Nicola Maisano, commerciante, e Giovanni Battista Bartalotta, presidente dell’associazione Franza, ad attivarsi per offrire degne esequie allo sfortunato concittadino e un’adeguata sepoltura nel suo paese d’origine, dove peraltro lo stesso Di Betta aveva in passato manifestato la volontà di essere sepolto.

Nick Di Betta riposerà in pace nel suo paese natio

Così è stato e, superate le inevitabili questioni burocratiche, la buona partecipazione alle sue esequie da parte della popolazione stefanaconese ha suggellato un momento di compartecipazione e solidarietà espresso dalla comunità nella sua interezza.

Ai funerali celebrati dal parroco, padre Carmelo Andreacchio, hanno preso parte anche le Congreghe dell’Assunta e del Carmelo e il sindaco Salvatore Di Sì, il quale, a ilvibonese.it, ha inteso rimarcare il valore della «partecipazione ad un lutto che ha molto colpito la comunità e che, nella triste circostanza, ha evidenziato lo spirito di solidarietà ed umanità delle persone che si sono interessate al povero Nick. Lo ricordo personalmente – ha riferito il primo cittadino – per averlo incontrato qualche volta al Comune dove era venuto per fare dei documenti, ponendosi sempre in modo molto garbato. Sono contento che ora possa riposare nel posto dov’è nato e al quale era molto legato».

Il Comune di Stefanaconi, peraltro, si è incaricato di sostenere le spese necessarie alle esequie di Nicola Di Betta. La sua salma, domani, verrà tumulata nella cappella della congrega di Maria SS del Carmelo che ha offerto la disponibilità di un loculo.

Colpito da malore muore vicino al Comune, inutili i soccorsi

top