mercoledì,Aprile 24 2024

Tumore al seno, a Filogaso si fa prevenzione

Iniziativa voluta dal Comune per informare e sensibilizzare sull’importanza di sottoporsi ad adeguati controlli. L’assessore Rachieli: «Può essere decisiva».

Tumore al seno, a Filogaso si fa prevenzione

Si è svolta nei giorni scorsi, nel Comune di Filogaso, un’iniziativa dedicata alla prevenzione contro il tumore alla mammella. Si è trattato nel dettaglio di un evento di informazione e sensibilizzazione voluto dall’assessore comunale Daniele Rachieli e resa possibile dal contributo della dottoressa Teresa Landro, responsabile di screening oncologico dell’Asp di Vibo Valentia, la quale, come ha riferito lo stesso Rachieli, «ha illustrato in modo molto completo e professionale l’evoluzione della patologia e come se ne possano scongiurare gli effetti attraverso un’efficace prevenzione».

Ancora, per l’esponente della Giunta comunale, «la prevenzione rappresenta una fase importante alla quale tutti si dovrebbero abituare a sottoporsi, perché può essere utile a salvare tante vite umane. Noi – ha concluso – restiamo convinti dell’importanza della sensibilizzazione rispetto a questa importante tematica».

Presenti all’iniziativa anche Antonino Bova, dirigente medico radiologo all’Asp di Vibo, e Milena De Luca, tecnico di radiologia, che hanno dato il loro valido contributo alla discussione. Infine, i partecipanti hanno potuto programmare gratuitamente in sede l’appuntamento per l’esecuzione dell’esame mammografico.

top