venerdì,Marzo 29 2024

Emergenza migranti: attesi a Vibo Marina 217 profughi

In arrivo nel porto vibonese una delle navi impegnate nelle complesse operazioni svolte dalla Marina militare al largo delle coste libiche in queste ore

Emergenza migranti: attesi a Vibo Marina 217 profughi

Navi della Marina militare, della Guardia costiera e di organizzazioni non governative sono impegnate in operazioni di soccorso ad imbarcazioni cariche di migranti, intercettate al largo della costa libica. Sono oltre 1200 le persone tratte in salvo nel corso di 20 diverse operazioni condotte nella sola giornata di oggi. Le stesse sono state raggiunte su almeno 10 barconi dai quali sono partite le richieste di soccorso. Sul posto sono stati dirottati anche quattro rimorchiatori e una nave mercantile.

Si tratta, secondo quanto riferisce la Guardia costiera, di una complessa attività di soccorso che, nelle ultime 72 ore, ha consentito il salvataggio di quasi 10mila persone, mentre sale a 25 il bilancio delle vittime di due diversi naufragi avvenuti sempre al largo della Libia nello stesso arco temporale.

L’allerta coinvolgerà anche il porto di Vibo Marina dove domani, sabato 28 maggio, alle ore 7 avverrà un nuovo sbarco di una nave della Marina militare con a bordo 217 profughi (di cui 179 uomini e 38 donne) la cui nazionalità, al momento, non è stata indicata.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

top