giovedì,Aprile 25 2024

Incendio alla scuola di Stefanaconi, interviene il Garante per l’Infanzia

Antonio Marziale ha contattato l’Ufficio scolastico regionale chiedendo la redazione di una statistica sugli atti di vandalismo nelle scuole calabresi. «Situazione emergenziale» ha detto

Incendio alla scuola di Stefanaconi, interviene il Garante per l’Infanzia

Il Garante della Regione Calabria per l’Infanzia e l’Adolescenza Antonio Marziale comunica di aver contattato l’Ufficio scolastico regionale in relazione all’incendio verificatosi nella tarda serata di ieri all’interno dell’edificio che ospita i locali della scuola materna ed elementare di Stefanaconi, «affinché si stili una vera statistica reale sugli atti vandalici nelle scuole calabresi perché la sensazione è che il dato sia emergenziale».

Incendio in una scuola di Stefanaconi, le fiamme distruggono un locale tecnico

E, ancora, «Attaccare la scuola significa voler scientemente colpire il presidio più autorevole, così come concepito da Giovanni Falcone, nella lotta contro il crimine e ciò è inaccettabile – osserva Marziale -. A nessuno, per nessuna ragione al mondo, è consentito di arrogarsi il diritto di offendere il futuro dei bambini, la loro speranza di una società affrancata dalla cancrena mafiosa, che non può che filtrare dalla scuola. E’ bene – conclude il Garante – che su questi episodi coralmente le istituzioni facciano quadrato ma è importante che operatori scolastici e genitori si ritrovino davvero insieme a condannare questi atti intollerabili».

VIDEO | L’incendio alla scuola di Stefanaconi è doloso

top