giovedì,Aprile 18 2024

Pizzo tributa l’ultimo saluto a Holmo Marino

Migliaia di persone ai funerali dall’ex consigliere comunale deceduto a 63 anni mercoledì scorso a causa di un ictus celebrale. I militanti del movimento “Partecipazione popolare”: «Era sempre dalla parte degli ultimi»

Pizzo tributa l’ultimo saluto a Holmo Marino

A fine cerimonia un lungo applauso ha salutato Holmo Marino, il leone di Pizzo protagonista di tante battaglie politiche e civili, che un destino atroce se l’è portato via mercoledì scorso a soli 63 anni, colpito da un ictus celebrale che non gli ha lasciato scampo.

Addio a Holmo Marino, il leone di Pizzo

Ai sue funerali, svoltisi ieri pomeriggio al duomo di San Giorgio, c’èra tutta la città, migliaia di persone. In prima fila i lavoratori socialmente utili le cui istanze Marino aveva più volte portato in consiglio comunale.
Nella sua omelia il parroco, don Pasquale Rosano, ha detto: «Non eravamo preparati a vivere un momento come questo e quando qualcuno se ne va senza preavviso restiamo scossi. Holmo si occupava molto del sociale e l’ho visto piangere quando un disoccupato voleva elargire un piccolo contributo per una raccolta che stata facendo». Particolarmente toccante il ricordo dei componenti del suo movimento civico, “Partecipazione popolare”, con il quale è stato eletto nell’assemblea municipale: «Ti sei prodigato con grande dignità ad affiancarti alle lotte contro le ingiustizie sociali e contro l’emarginazione dei più deboli, portando avanti delle battaglie che nessuno avrebbe fatto. La tua scomparsa sarà per noi un incoraggiamento a proseguire sui tuoi passi».

top