venerdì,Marzo 29 2024

Allarme streptococco in scuole e asili del Vibonese, i pediatri fanno chiarezza

Per gli specialisti si tratta spesso di un equivoco alla cui base ci sono improprie comunicazioni da parte di dirigenti e insegnanti. Invitano pertanto a consultare il proprio medico prima di prendere iniziative o, addirittura, avviare la terapia antibiotica

Allarme streptococco in scuole e asili del Vibonese, i pediatri fanno chiarezza

«Viene rilevato, da qualche settimana, un crescente allarmismo legato alla presunta presenza di un batterio (streptococco beta emolitico A) nelle comunità infantili (asili e scuole) alimentato, spesso, da improprie comunicazioni di alcuni dirigenti o insegnanti che, in maniera del tutto empirica e senza averne titolo, “prescrivono” accertamenti sanitari senza un adeguato consulto medico. Il conseguente risultato, oltre a generare ingiustificata ansie nelle famiglie, induce un aumento di prestazioni e di prescrizioni che spesso gravano sullo stato di salute dei bambini».

Ad offrire in questi termini il chiarimento è la Federazione italiana dei medici pediatri della provincia di Vibo Valentia, che specifica, ancora, come sia «frequente che negli studi pediatrici si presentino i genitori che, su “prescrizione” della scuola di turno, hanno già effettuato il tampone faringeo quando non, ancora peggio, abbiamo iniziato terapia antibiotica».

I medici pediatri specificano quindi che «un tampone faringeo positivo allo streptococco beta emolitico di per sé non costituisce “malattia” e nella grande maggioranza dei casi non necessita di terapia e neanche di allarmismo. Tale valutazione va comunque demandata al proprio medico che ha gli strumenti per valutarla».

I pediatri, specificando che «tale situazione è insostenibile da un punto di vista strettamente sanitario», ravvisano inoltre «un illecito penale laddove si riscontri abuso della professione sanitaria». Invitano pertanto i genitori a rivolersi «in prima istanza al proprio pediatra evitando inutili e dannosi allarmismi».

top