venerdì,Aprile 19 2024

Balconi fioriti, al via la prima edizione del concorso indetto dal Comune

Al via la manifestazione promossa dalla consigliera Katia Franzè e finalizzata al decoro urbano. Tutte le informazioni insieme al modulo per la partecipazione, sono state pubblicate sul sito internet del Comune. “Un’opportunità per partecipare attivamente alla cura della città e delle frazioni” ha detto l’interessata

Balconi fioriti, al via la prima edizione del concorso indetto dal Comune

Al via le iscrizioni per la prima edizione del concorso “Balconi fioriti”, che durerà da oggi sino al 15 luglio. Servirà da stimolo ai vibonesi per la partecipazione nel decoro urbano. «Nasce dalla consapevolezza di poter rendere belle la nostra Città e le nostre frazioni attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, per poter contribuire come cittadini al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano, a creare un fenomeno di integrazione e coinvolgimento della comunità, a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente», recita la premessa dell’avviso pubblico disponibile sul sito del Comune di Vibo Valentia.

Katia Franzè, consigliera comunale e promotrice dell’iniziativa, si è detta «entusiasta per questa prima edizione, la prima di una lunga serie si spera, che servirà a coinvolgere non solo la città, ma anche le sue frazioni, nel processo di rinnovamento». Con la realizzazione degli allestimenti floreali si intende promuovere la cultura del verde, abbellire Vibo Valentia e le sue frazioni, coinvolgere la cittadinanza e le associazioni, valorizzare il patrimonio esistente.

«Nello specifico gli obiettivi del concorso sono la promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro, oltre alla valorizzazione e incremento della conoscenza del centro storico di Vibo Valentia e delle sue frazioni e del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi – continua l’avviso -. Svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente; e accrescere la conoscenza dei fiori e del loro linguaggio».

Il concorso è aperto a tutti i residenti a Vibo Valentia e frazioni e prevede l’abbellimento dei balconi, davanzali, vetrine, o fronti commerciali. La partecipazione al concorso è gratuita e i moduli, dovranno essere presentati presso l’ufficio protocollo del comune di Vibo Valentia entro il 30 giugno.

Al momento dell’iscrizione saranno consegnati appositi cartelli numerati che dovranno essere esposti sui balconi, sui davanzali o sulle strutture partecipanti al concorso “Balconi Fioriti”. Il giudizio sulle composizioni floreali sarà espresso da apposita giuria, presieduta dal Sindaco o assessore o consigliere delegato e composta da altri due membri esperti nella materia, che seguirà dei criteri ben precisi, oltre ad una tabella punti disponibile riportata sull’avviso pubblico.

Per la valutazione finale si terrà conto della combinazione dei colori dei fiori, dell’originalità della composizione, dell’armonia dell’allestimento. La giuria effettuerà un sopralluogo dal 10 al l5 luglio, previo appuntamento telefonico e valuterà la realizzazione compositiva dell’allestimento e il rispetto delle indicazioni del bando. Saranno premiati i primi tre classificati per il comune di Vibo Valentia e per le frazioni, ma data e orario della premiazione devono ancora essere definiti.

top