venerdì,Marzo 29 2024

La Guardia di finanza celebra il 242esimo anniversario

Cerimonia sobria ma intensa anche nella caserma Vizzarri di Vibo Marina sede del Comando provinciale e del Roan

La Guardia di finanza celebra il 242esimo anniversario

In occasione del 242° anniversario della fondazione del corpo della Guardia di Finanza, presso la caserma “G. Vizzari” di Vibo Marina, i finanzieri vibonesi hanno festeggiato con una cerimonia militare a carattere interno per condividere la ricorrenza tra tutte le componenti della categoria ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, in servizio e congedo, dei contingenti ordinario e di mare.

«La manifestazione – si legge in una nota -, pur nella sua semplicità, è risultata carica di emozioni; iniziata con la lettura del messaggio pervenuto, per la circostanza, dal presidente della Repubblica è continuata con la lettura dell’ordine del giorno speciale del nuovo comandante generale – Generale di Corpo d’armata Giorgio Toschi».

Nel corso della cerimonia il comandante provinciale, colonnello Elia Carmelo Pallaria, ha evidenziato il «lungo percorso, di impegno, di sacrificio e dedizione di tutte le donne e gli uomini della Guardia di Finanza, che continua a rappresentare un presidio costante a garanzia dei valori di uguaglianza ed equità fiscale».

L’incontro è stato propizio per la consegna di alcune ricompense di ordine morale concesse nel corso dell’ultimo anno ai militari del Corpo che, in provincia, si sono particolarmente distinti, in servizio, per le attività espletate.

«Alla fine la sempre più coinvolgente lettura della preghiera della Guardia di Finanza, per rimarcare i valori e lo spirito di servizio delle Fiamme gialle che si affidano a Dio, a Maria Santissima ed al patrono San Matteo per ottenere benedizione e protezione nell’adempimento del proprio dovere».

top