venerdì,Aprile 19 2024

Al via il censimento dell’amianto, 60 giorni di tempo per segnalarne la presenza

Il sindaco Costa ha firmato un’ordinanza di particolare importanza per la salute e la sicurezza dei vibonesi. Tutti i proprietari di immobili dovranno evidenziare al Comune la presenza del materiale

Al via il censimento dell’amianto, 60 giorni di tempo per segnalarne la presenza

I cittadini sono obbligati a partecipare al censimento dedicato all’individuazione di strutture in amianto insicure. Un’ordinanza obbligatoria, firmata dal primo cittadino Elio Costa, lo impone “a tutti i proprietari di immobili con coperture in lastre di cemento amianto, a tutti i proprietari di beni immobili nei quali siano presenti materiali o prodotti contenente amianto, nonché ai titolari o legali rappresentanti d’unità produttive o altro, di provvedere entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza sindacale”.

Potranno farlo mediante l’utilizzo di apposito modello disponibile presso l’ufficio tecnico del Comune, Servizio Ambiente oppure scaricabile dal sito internet del Comune stesso. Il sindaco inoltre avverte che “qualora l’amianto presente nell’immobile sia in condizione di precario fissaggio, dovranno essere tempestivamente adottati i necessari provvedimenti per giungere a condizione di stabile fissaggio e che in ogni modo, provvedendo in via cautelativa, al fine di eliminare eventuali condizioni di rischio per la salute pubblica, all’attuazione di alcuni precisi interventi”.

Un passo in avanti importante per la sicurezza dei vibonesi.

top