sabato,Aprile 20 2024

Giornata mondiale della vista, iniziative anche a Vibo

Domani attività informative e screening gratuiti in 74 città italiane. E l’Unione ciechi cittadina pensa ai più deboli.

Giornata mondiale della vista, iniziative anche a Vibo

Si svolgeranno anche a Vibo Valentia le attività di prevenzione legate alla Giornata mondiale della vista che si celebrerà domani in ben 74 città italiane. Centri nei quali saranno allestiti gazebo informativi nelle piazze e predisposti check-up oculistici gratuiti effettuati a bordo di apposite unità mobili oftalmiche.

Nelle città toccate dalla campagna di prevenzione verranno distribuiti opuscoli e un simulatore delle quattro principali malattie oculari in età adulta: glaucoma, retinopatia diabetica, cataratta e degenerazione maculare legata all’età. Contemporaneamente in una ventina di città, dal Nord al Sud Italia, si svolgeranno, come detto, i controlli oculistici gratuiti che generalmente avverranno in piazza (in collaborazione con l’Uici).

Tra queste ultime rientra anche Vibo Valentia dove gli screening si svolgeranno, a partire dalle ore 9, direttamente presso la sede Uici, in via San Giovanni Bosco, con un’iniziativa rivolta soprattutto ad un gruppo di giovani migranti, mentre il materiale informativo verrà distribuito dai volontari dell’associazione nelle vie del centro cittadino durante tutta la giornata.

Articoli correlati

top