venerdì,Marzo 29 2024

Agenzia delle entrate, chiude lo sportello di Tropea

Ingressi serrati dal 19 ottobre prossimo. Ad annunciarlo la direzione regionale della Calabria che espone le modalità di accesso telematico ai servizi.

Agenzia delle entrate, chiude lo sportello di Tropea

L’Agenzia delle entrate dal 19 ottobre 2015 chiude definitivamente lo sportello decentrato di Tropea. I servizi resi dalla struttura saranno erogati dall’Ufficio territoriale di Vibo Valentia.
Ad annunciarlo è la stessa direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, spiegando come «la chiusura rientra nell’ambito del progetto di riorganizzazione finalizzato a massimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa, attraverso il contenimento dei costi di gestione e un più razionale impiego del personale, in funzione dell’effettiva richiesta di servizi da parte dell’utenza».

Si specifica come, con l’ausilio degli strumenti informatici, «i contribuenti possano comunque fruire di un’ampia gamma di servizi fiscali offerti dall’Amministrazione Finanziaria tramite i canali telematici, collegandosi al sito Internet dell’agenzia». Alcuni a accesso immediato, «come il calcolo delle rate in seguito a controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni, il calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari, il controllo delle partite Iva comunitarie, la richiesta del duplicato della tessera sanitaria e del codice fiscale, la verifica del codice fiscale e della partita Iva». Altri servizi, invece, richiedono la registrazione con tanto di password e pin. Tra questi «il Cassetto fiscale, Civis, Dichiarazioni Unico Pf e Mini web (compilazione e invio), F24 web (versamenti), Registrazione contratti di locazione “RLI web”, Ricevute e rimborsi web».

Una ben magra consolazione in ogni caso, per un ulteriore servizio che viene sottratto al territorio con i conseguenti disagi per la popolazione di un’intera area di riferimento che ora dovrà per forza di cose rivolgersi ora alla già affollata sede del capoluogo.

Articoli correlati

top