venerdì,Aprile 19 2024

Assistenza ad anziani e disabili, il Comune di Pizzo pubblica il bando

Si vuole assicurare assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, favorendo la loro permanenza nel proprio contesto di vita.

Assistenza ad anziani e disabili, il Comune di Pizzo pubblica il bando

Un aiuto alle famiglie con anziani e disabili gravi. È questo l’obiettivo di un importante bando pubblicato dall’Amministrazione comunale di Pizzo, nell’ambito delle attività programmate dall’assessorato alle Politiche sociali, guidato da Cristina Mazzei. L’iniziativa è finalizzata ad assicurare servizi di assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, con lo scopo di favorire la loro permanenza nel proprio contesto di vita, senza che siano costrette a lasciare la famiglia per entrare in strutture di tipo paraospedaliero. In particolare, le attività incentivate dal bando – che scade il 23 ottobre – riguardano l’aiuto volto a garantire l’autosufficienza nelle attività giornaliere, dalle faccende domestiche alla cura della persona, dalla preparazione dei pasti alle attività di socializzazione, anche attraverso il collegamento con associazioni di volontariato.

Possono richiedere il servizio di assistenza domiciliare le persone residenti nel territorio comunale di Pizzo e, in particolare, gli anziani con più di 65 anni di età e con ridotta autonomia a causa di disabilità fisica. Si prescinde dal limite di età, invece, per gli invalidi o i diversamente abili non autosufficienti. Alla domanda deve essere allegata l’autocertificazione sulla composizione del nucleo familiare, l’Isee, la certificazione di handicap o altra certificazione di grave patologia invalidante e ogni altra documentazione ritenuta utile per una corretta valutazione dell’istanza. Il modulo disponibile anche on-line sul sito del Comune di Pizzo.

Articoli correlati

top